[FoLUG] Domande

Alessandro Ronchi onoma@katamail.com
Ven 7 Nov 2003 14:45:57 CET

Il ven, 2003-11-07 alle 14:36, gicoan@supereva.it ha scritto:
> Ho 2 quesiti da porre:
>
> 1 - Dopo avere installato la Debian e fatto un 'apt-get dist-upgrade' leggo che ci sono 520 pacchetti nou ben installati o rimossi. Come faccio a dire che voglio mantenere solo i pacchetti + recenti ed eliminare gli altri? Es. : avevo gcc-2.96, dopo l'upgrade hp il 2.96, jl 3.2 ed il 3.3...Vorrei mantenere solo il 3.3

In questo caso il problema è solo del compilatore e di pochi altri,
perché a volte le vecchie versioni dei compilatori servono. Per altri
pacchetti, come ad esempio quelli di kde e molti altri, l'aggiornamento
e la rimozione di quelli vecchi viene fatto automaticamente.
PEr rimuovere le vecchie versioni di gcc, devi andare a mano:
apt-get remove gcc-2.96
Come puoi notare, infatti, in questo caso il -2-96 non è la versione ma
una parte del nome. la versione dei pacchetti debian è indicata dopo un
underscore ( _ ).  Per questo gcc vecchio non viene rimosso
automaticamente, a meno che non venga scritto nel nuovo pacchetto che i
due sono in conflitto.

> 2 - La knoppix non installa molte partizioni io ho 2 hd..come faccio ad installare le seguenti partizioni :

Cosa significa "installare" in questo caso? Le partizioni ci sono già e
le vuoi utilizzare?