[FoLUG] first qmail

Stefano Giunchi stefano.giunchi@judias.it
Ven 7 Nov 2003 16:29:19 CET

>io ho sostituito un ex2k com qmail. vpopmail,courier e horde. si usa solo da web
>anchio all'inizio avevo paura ma poi gli utenti si sono addirittura complimentati!
>commenti del tipo: e' piu' veloce e non si inchioda ogni 6 ( due per tre' :))
>
>e nessuno sente la nostalgia di ex2k a parte la funzione del trascinamento dei doc da mettere in allegato.

Complimenti! Sto cercando di fare (leggasi: convincere a fare) la stessa
cosa da un cliente, e questa tua esperienza mi rincuora.

>PS: adesso sto' impazzendo con VPN e ipcop ( www.ipcop.org ) grande strumento !

Ne vogliamo parlare? :-)
Fare una VPN

rete aziendale<->ipcop<-INTERNET->ipcop<->filiale

...è banale, farla invece:

Roadwarrior(1) <-INTERNET->ipcop<->rete aziendale
...è un altro paio di maniche.

Ho anche trovato SSH Sentinel per windows, ma non sono ancora riuscito a
farlo funzionare.

Stefano

(1) si dice "Roadwarrior" l'utente solitamente mobile  che si può
connettere con qualsiasi mezzo (modem, adsl, ecc.) ad INTERNET e nel
momento in cui è in rete gli viene creata una VPN con l'ufficio, così
come se fosse fisicamente collegato alla rete aziendale.