[FoLUG] irc chan

Alessandro Ronchi onoma@katamail.com
Mar 11 Nov 2003 16:42:58 CET

Il mar, 2003-11-11 alle 13:29, Davide Giunchi ha scritto:

> No, non lo aprimmo.

Eleggiamo Davide come mister delicatezza!

IL discorso, riassunto in una riga, è stato trattato e considerato, per
ora chiuso. Il motivo è molto semplice, te lo ha detto anche Davide:
tenere aperto un canale irc è molto più dispendioso in termini di tempo
rispetto ad una mailing list. Bisogna tenere continuamente aperta una
sessione e dare aiuto immediato a chi lo richiede.
La mailing list non viene scomodata per le richieste, è uno dei suoi
scopi. Tramite la mailing list chi può rispondere lo fa nel momento che
ritiene più opportuno. Chi in pausa pranzo, chi di sera, chi di notte,
chi dal lavoro.
Per quanto riguarda il canale irc, chiunque dell'associazione è libero
di aprirlo, ma il problema non è certo l'apertura, quanto il
mantenimento di un orario minimo con un numero minimo di presenze, che
allo stato attuale è difficile.

Sarà possibile, e lo abbiamo già fatto, fare incontri occasionali, ma
per la richiesta di informazioni si possono utilizzare gli altri canali
nazionali, dove a causa della vastità dell'utenza è garantita la
presenza.
Se fai un giro, vedrai che la gente non è così disponibile come nelle
mailing list: ogni dieci minuti viene chiesta la stessa cosa, ed i
professionisti si stufano in fretta.

Altro discorso: anticipo chi, dopo questi messaggi, proporrà di creare
un forum. Il forum necessita di continui controlli, mentre l'email
arriva direttamente a casa, dove l'utente ritiene più comodo ricevere il
messaggio, per questo motivo finché non ci sarà possibilità di
interfacciare i due sistemi con facilità (qualcosa è stato fatto, magari
possiamo fare sperimentazioni per un progetto futuro), anche il forum
non viene considerato utile ai fini dell'associazione.

Con questo, se vuoi aprire un canale irc e qualcuno si rende disponibile
siete liberissimi di farlo, vi sto solo postando i discorsi fatti a voce
qualche tempo fa.
--
Alessandro Ronchi
http://zoddo.no-ip.org