[FoLUG] IT de eloquentia

Ivan i.f-ml00@darthxiong.net
Mar 18 Nov 2003 16:42:00 CET

On Tue, 18 Nov 2003 15:45:02 +0100
Enrico Placci <enrico.placci@tiscali.it> wrote:

> Quindi le parole da imparare sono TANTEtm ma TANTEtm! Quando mai si č
> vista una lingua con cosė TANTE parole?!?

cinese standard: 3500 ideogrammi
cinese poetico: circa 50000
italiano colto di circa un secolo fa:3000 parole
italiano medio attuale: meno di 1000, parecchie straniere

l' impoverimento di una lingua e' un eccellente indicatore dell'
impoverimento culturale della societa' che usa quella lingua. si, stiamo
diventando come gli inglesi, che investono di 10 significato un solo
verbo. la mia maestra diceva di usare il verbo "fare" il meno possibile.
pochi italiani applicano cio'.... faccio le vacanze, faccio un
programma, faccio un muro.... vado, scrivo, costruisco... troppo
complicati ?

mi ricredo. questa e' una discussione culturale e quindi non e' OT.
chela discussione continui

--
   (@_  Ivan Fabris, S. Sofia (FC)    PowerPC e Linux Debian SID  _*)
   //\      www.darthxiong.net   setiathome.ssl.berkeley.edu      /\\