[FoLUG]OT Ma MOLTO OT : esperanto

AnsFans ansfans@ulm.it
Mer 19 Nov 2003 00:02:12 CET

Enrico Placci wrote:

> Il problema dell'esperanto è proprio che nessuno la parla correntemente
> e quindi è destinata alla morte (vedi la storia della lingua
..snip..
> Ritornando all'esperanto è MOLTOtm difficile anche perchè ad ogni parola
> corrisponde un significato: cioè non può capitare     -pesca-->frutto |
> pesca-->verbo  o bagno--->gabinetto | bagno--->quelli_al_mare

Saluton.

Io ho iniziato a studiare esperanto da questa estate  :-)
Non e` difficile:
16 regole,
0 eccezioni,
si legge come si scrive,
completamente modulare [prefisso]radice[suffisso|[suffisso]]; con la
stessa radice si fanno piu` parole, a seconda del suffisso (verbo,
sostantivo, aggettivo, avverbio, plurale, femminile).

Lo sto approcciando per gioco, come fare le parole crociate, ed e` piu`
divertente.

E` spiegato qui: http://en2.wikipedia.org/wiki/Esperanto
ed e` utilizzato qui: http://eo.wikipedia.org/wiki/Esperanto

Esiste la "localizzazione" per Mozilla (solo fino alla 1.4)

=============== riferimenti =================

Corso interattivo divertente:
http://www.cursodeesperanto.com.br/it/index.html

Corso tutto via e-mail (francescano, ma con insegnante "personale")

IEJ Itala Esperantista Junularo - Gioventu' Esperantista Italiana
via Villoresi, 38
IT-200143 Milano Italia
tel. 02-58100857
iej@esperanto.it
http://www.esperanto.it/iej/

L'indirizzo dell'associazione mondiale e':

Universala Esperanto-Asocio
Nieuwe Binnenweg 176
NL-3015 BJ  Rotterdam
Paesi Bassi