[FoLUG] ADSL e Linux

Marco Pracucci pracucci@csr.unibo.it
Gio 27 Nov 2003 09:44:06 CET

> 1. Mi hanno detto che mi forniranno di un ip fisso! ...mi chiedo è
> possibile?

A livello "teorico" è possibile. Non conosco l'offerta attuale, ma dubito
altamente che con Alice Time diano IP statico.

> 2. Utilizzando Mandrake 9.2 ( installato ieri) di cosa posso aver bisogno?
> Ho visto che esiste un eseguibile di aiuto, ma non avendo modem non potuto
> inoltrarmi + di tanto. Dicevo, mi servirà il mio ip, il router di default, i
> driver del modem ( ericsson, quello che danno con alice).

Perdona ancora mie eventuali inesattezze, ma quando ho fatto l'ADSL io [1 anno
fa] non erano molti i modem USB con driver per linux [il piu supportato e
conosciuto era di certo il "manta"]. Così ho optato per un modem ethernet [in
più ti serve solo una sk di rete da 10 euro o meno], che fa meno storie. Per
configurarlo poi puoi utilizzare script o programmini pppoe [cerca su google].

Salut,
Marco

P.S. Io ho lo speedweb e non ho avuto alcun problema.
P.S.S. Personalmente ho avuto brutte esperienze con la Mandrake: se NON sei alla
tua prima distribuzione, il mio modesto parere è quello di cambiare :p