[FoLUG] Linux Day 2003

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Dom 30 Nov 2003 21:47:10 CET

Il dom, 2003-11-30 alle 13:30, gamon ha scritto:
> Sinceramente la cosa mi è parsa un po' disorganica.

Avrei voluto che fosse qualcun'altro a risponderti, perché non sono
stato molto presente durante la giornata e sono forse inadatto, anche se
sono stato uno degli organizzatori dell'evento.

Effettivamente le sale erano distanti, questo è un problema che era
venuto fuori subito. Al tempo della scelta, però, avevamo un vincolo
molto grosso di budget, che ci ha impedito altre soluzioni. Poi ho
scoperto che avremmo potuto fare richiesta direttamente al Polo
Universitario, per ottenere spazio vicino ai pompieri:
sarebbe stato migliore sia per quanto riguarda la possibilità di
parcheggio, sia per una dispersione minore all'interno dell'edificio.
Sarà per la prossima volta.

Per quanto riguarda l'intervento che è venuto a mancare, devo fare un
mea culpa. La mattina prima del Linux Day mi hanno ingessato per una
frattura, e non ho avuto tempo di organizzarmi con l'altro responsabile
del progetto per preparare l'intervento. Il pomeriggio del giorno prima
è stato coinvolto un'altro socio di Yacme che non aveva mai visto il
nostro lavoro, e di certo non poteva parlare al posto nostro, e gli è
stata affidata una presentazione standard di quello che fa la ditta.
Mi spiace che sia venuta fuori questa pubblicità, che senz'altro non
trovava spazio all'interno del percorso tecnico. Ad ogni modo, non ho
potuto fare altro: fino all'ultimo non sapevo se potevo fare anche solo
un salto di un'oretta (come alla fine ho fatto), e non ho avuto il tempo
per preparare il discorso che dovevo portare, ma sicuramente non l'ho
fatto con la cattiva intenzione di trovare uno spazio pubblicitario in
mezzo ai discorsi + tecnici.

A parte questi due problemi che hai evidenziato, il bilancio non mi è
sembrato negativo. Purtroppo parlo avendo visto solo una parte della
cosa, un'oretta di Installation party, senza essermi spostato altrove,
quindi avrei piacere di sentire altre opinioni da persone diverse (sia
interne che esterne all'associazione).
Forse abbiamo peccato di ingeniutà dividendo troppo gli sforzi: le
persone nella "showroom" erano tante e tutte avevano richieste diverse,
che forse avevano bisogno di più soci impegnati a dare una mano.
Forse bisognerebbe fare un'altra giornata dedicata solo a questo,
accantonando gli interventi ed i seminari. Ripetere anche durante l'anno
il Linux Installation Party, visto che riscuote sempre più successo.

Ricordo inoltre che il Linux Day è una giornata d'incontro, dove gli
appassionati devono avvicinarsi tra loro e cercare di spiegare qualcosa
anche a chi è un utente casuale delle tecnologie. In quest'ottica, mi
pare che la giornata sia stata positiva, anche se in qualche punto
migliorabile.

Gli anni scorsi è stato peggio, il prossimo si spera sarà migliore.
L'interesse sta crescendo, e questo dev'essere una motivazione ad
impegnarsi a raggiungere sempre più persone.

Spero di sentire altre opinioni, è stato un lungo lavoro e mi piacerebbe
avere diversi riscontri.

--
Alessandro Ronchi
http://www.aronchi.org