[FoLUG] Linux Day 2003

Michele Mordenti michele.mordenti@tin.it
Dom 30 Nov 2003 21:45:08 CET

Alle 13:30, domenica 30 novembre 2003, gamon ha scritto:
> Sinceramente la cosa mi è parsa un po' disorganica.
> In gran parte penso che ciò sia dovuto al fatto che le aule
> "convegno" erano lontane fra di loro e dalla "showroom", però si
> poteva fare qualcosa di più perchè alcune informazioni importanti
> fossero di dominio comune. Io ero venuto per seguire alcuni
> interventi del convegno, altri non mi interessavano, ma non ho potuto
> sapere "dove e quando" se non chiedendolo personalmente a Giunchi,
> che conosco per altre ragioni. Un intervenuto "casuale" avrebbe anche
> potuto andarsene via senza sapere niente.

La cosa che è mancata a mio avviso è stato un punto di accoglienza per
chi arrivava. Questo è dipeso da alcuni fattori non del tutto
prevedibili. In primis, il posto lo siamo andati a visionare solo
venerdì pomeriggio: andandoci un pò prima avremmo potuto preparare
meglio i cartelli con i vari percorsi da seguire.
Poi l'ingresso letteralmente tempestato di manifesti e volantini di ogni
tipo, non era il massimo, ma l'ambiente accademico è così e non
potevamo strappare tutto ed imbiancare i muri.
Poi abbiamo avuto diversi inconvenienti nel preparare la sala delle
dimostrazioni. Due dei due pc offerti da uno sponsor non funzionavano,
abbiamo perso un sacco di tempo nel cercare di sistemare la cosa. Poi
si è perso molto tempo per fare funzionare la rete e successivamente
siamo stati travolti dalle persone che avevano portato i PC per
installare linux. In conclusione, a parte Marco Valli in mattinata non
ho visto nessun altro libero da impegni per preparare l'accoglienza
nonostante molti fossero arrivati già alle 8 della mattina.

> Dunque consiglio per la prossima volta di:
> - attaccare alla porta delle aule ed in giro per la showroom l'ORARIO
> degli interventi, che non era presente nel volantino e non si poteva
> sapere se non "per via orale"
> - provare a mantenere gli orari così stabiliti

Lo scorso anno abbiamo preparato gli orari e sono stati clamorosamente
disattesi. Quest'anno c'era solo l'orario di partenza e abbiamo
rispettato i tempi (parlo almeno del percorso base, sopra non so come
sia andata).
Il prossimo anno cercheremo di unire le due cose ;-)

> Lodevole è stato il tentativo di sostituire un intervento che è
> venuto a mancare, ma, dato che "Open Office" e Java era nella
> sessione tecnica per esperti, ed avendo a disposizione un esperto in
> "sostitizione" dei server NT con Linux, la sua presentazione si
> poteva riciclare in una spiegazione tecnica di Samba, piuttosto che
> in una presentazione commerciale di Yacme. N.B. In verità non so come
> la presentazione Yacme è andata a finire, infatti non l'ho seguita
> fino in fondo,  perchè dovevo andare via.
>
> Gabriele MONTI
> ITI Cesena

Non conosco i fatti e quindi non mi pronuncio, in tutta la giornata non
ho avuto il tempo di andare al piano superiore.

Qualche altra considerazione:
L'affluenza è stata buona, forse non adeguata alle aspettative ma di
gente lungo l'arco della giornata ne è passata.
Per il prossimo anno se non si spinge ancora di più con la pubblicità
dell'evento sarebbe forse il caso di fare un unico percorso, alternando
interventi tecnici e base.
Secondo me sarebbe il caso di separare bene i PC che devono fare
dimostrazioni sul campo dallo spazio dove si fanno le installazioni.
Difatti ieri ho portato il mio PC per fare dimostrazioni ludiche ma non
ho avuto lo spazio per operare (per fortuna c'erano troppe
installazioni in corso ;-)). Non tutti i partecipanti sono interessati
ai dibattiti, ma molti vengono di passaggio e hanno bisogno di vedere
dimostrazioni pratiche di come funziona linux per navigare, scaricare
posta etc..., bisogna fargli vedere che non è + difficile di windows.
Ho visto diversa gente ringraziarci per il servizio offerto e ciò mi ha
fatto piacere e sta ad indicare il buon esito della iniziativa.
La cosa da decidere è se ampliare sempre più gli obiettivi oppure
tornare ad un profilo più basso. E' prematuro parlare del prossimo anno
ma sono dell'avviso che se si vuole far meglio bisogna coinvolgere
ancora più persone nell'organizzazione dell'evento. Troppi compiti per
troppe poche persone. E' necessario ampliare lo zoccolo duro del FoLUG,
diversamente non si riuscirà a crescere.

Bisogna trovare il modo di seguire le persone che portano i loro PC.
Diversamente anche se tornano a  casa con Linux installato
difficilmente riusciranno ad usarlo con profitto e presto si
scoraggeranno. Bisogna ultimare al più presto il laboratorio ed
iniziare con serate basilari per coinvolgere i neoiscritti. Più avanti
ci sarà tempo per sessioni evolute.

Voi che ne pensate?

P.S.:
ho evidenziato quasi esclusivamente gli aspetti negativi, volevo
comunque precisare che sono rimasto contento sull'esito della giornata.
Quante persone si sono iscritte?
--
	Michele Mordenti - http://xoomer.virgilio.it/michele.mordenti
(o_	Powered by Debian GNU/Linux SID on DELL Inspiron 8500