[FoLUG] Consigli su qmail

Simone Stanzani devnull@libero.it
Mar 14 Ott 2003 23:17:50 CEST

Volevo chiedere alcuni consigli su come aggiungere servizi e migliorare
la mia installazione di qmail.

1) Per lo bloccare lo spam oltre ad implementare rblsmtpd volevo sapere
in che modo era possibile creare dei filtri personalizzati, che
blocchino per esempio mittenti , domini (configurabili da me) non
voluti, oppure che so tutte le e-mail che contegono dei .exe ?
Quali strumenti mi consigliate per fare questo?
Sia a livello globale sia per singola casella di posta.

2) Se volessi implementare un webmail ? Quale progamma mi consigliate?
Sul server di posta per accedere dall'esterno bisogna aprire la porta 80 ?
Se si, si possono dividere le due funzioni, server di posta smtp e
webmail su due macchine distinte?

Spero di essere stato chiaro ;-)

		Simome ;-)