[FoLUG] Consigli su qmail

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Mer 15 Ott 2003 10:51:22 CEST

> 1) Per lo bloccare lo spam oltre ad implementare rblsmtpd volevo sapere
> in che modo era possibile creare dei filtri personalizzati, che
> blocchino per esempio mittenti , domini (configurabili da me) non
> voluti, oppure che so tutte le e-mail che contegono dei .exe ?
> Quali strumenti mi consigliate per fare questo?
> Sia a livello globale sia per singola casella di posta.

Per fare filtri personalizzati puoi usare procmail, inserendolo nei file
.qmail di chi vuoi controllare.
Altrimenti puoi usare l'ottimo spamassassin, non ti permette di filtrare sugli
allegati cmq intercetta molto spam.

> 2) Se volessi implementare un webmail ? Quale progamma mi consigliate?

Le due webmail piu' usate con qmail sono squirrelmail e sqwebmail, io ti
consiglio squirrelmail.
squirrelmail utilizza IMAP, quindi sul server di posta dovrai installare anche
courier-imap (semplice).

> Sul server di posta per accedere dall'esterno bisogna aprire la porta 80 ?

Se vogliono accedere alla webmail, si.

> Se si, si possono dividere le due funzioni, server di posta smtp e
> webmail su due macchine distinte?

Si, con squirrelmail ti risulta particolarmente semplice in quanto utilizzando
imap ti bastera' indicare come server imap il tuo server di posta.
Con sqwebmail invece dovresti esportare in NFS /home/vpopmail/domains ....

Davide Giunchi