[FoLUG] Consigli su qmail

GG Noris gigi@pclinx.it
Mer 15 Ott 2003 10:45:46 CEST

se usi qmail-scanner puoi impostare filtri a livello di mail come contenuto sender o altro.
i qmail gia di suo esiste o devi creare, un file in control che si chiama badmailfrom e li ci puoi inserire indirizzi di mail o addirittura domini.questi comunque sono filtri a livello di server, che valgono per tutto quello che va' e viene.

> 2) Se volessi implementare un webmail ? Quale programma mi consigliate?

io personalmente uso imp vedi horde.org. se vuoi un client pop semplicissimo usa mailreader.com

> Sul server di posta per accedere dall'esterno bisogna aprire
> la porta 80 ?
puoi usare anche, o solo, https 443

> Se si, si possono dividere le due funzioni, server di posta smtp e
> webmail su due macchine distinte?

seguro.

GG