[FoLUG] per A Ronchi

Alessandro Ronchi onoma@katamail.com
Sab 25 Ott 2003 03:03:41 CEST

Alle 21:39, venerdì 24 ottobre 2003, Matteo ha scritto:
> all'attenzione di A Ronchi.
> ciao grazie per l'avviso magari se fai sapere quali sono i martedì vedo
> di organizzarmi (per quei seminari), vi parteciperei volenteiri tanto
> per farmi un idea piu precisa di quale livello di "istruzione" sono in
> grado di comprendere ma resto dell'idea (poi sicuranete sarò smentito
> dai seminari stessi) che mi sarebbe piu utile un vero corso dove posso
> esercitarmi su una macchina e ..... eventualmente far "danni"
> (smaneggiando i kernel non è difficile).
> cmq grazie e se ci incontreremo ai mini seminari ..arrivederci

Alle serate che organizzeremo potrai lavorare e fare prove sui pc: stiamo
preparando un/il laboratorio proprio per questo.

Esistono corsi professionali su Linux, a diversi livelli.
EgoCreanet, ad esempio:
http://www.hermeslab.net/formazione/index.html
oppure l'Enaip.
Per noi sarebbe attualmente difficile farne di gratuiti, perché i corsi
dovrebbero essere fatti da una persona o due al massimo, e per farli gratuiti
dovrebbero lavorare gratuitamente solo un paio di persone, per un periodo
lungo.

Fare delle serate a tema, su vari argomenti, permette ad ognuno di spiegare
quello che conosce, ruotare le persone e scambiarsi le esperienze in modo
equo tra i partecipanti.
In questo modo siamo sicuri di mantenere l'interesse nel progetto da parte dei
"docenti", che lavorano senza una retribuzione economica (finché i fondi
rimangono quelli attuali, non possiamo pagare nessuno...).

> a prorposito credo di aver capito che tu conosci un certo Francesco
> Casadei che lavora a KJWS?

No, non mi pare di conoscerlo, a meno che non sia lo stesso Francesco iscritto
a questa lista (purtroppo non credo di aver mai sentito il cognome).

> E' il tipo che mi da una mano attualmete a risolvere i problemi un po'
> gravi che a volte sono io stesso a causare.....ora lui è tanto bravo ma
> se io potessi fare a mento della sua consulenza .........almeno qualche
> volta..... ne gioverebbero senz'altro la mia soddisfazione e le mie
> tasche..

Non abbiamo mai lesinato una mano qui in lista, o dal vivo (nel limite del
possibile, aiutiamo, se la consulenza diventa professionale, allora non
possiamo che consigliare di seguire la strada di far intervenire qualcuno che
lo fa di professione, eventualmente anche del gruppo...).

Io credo di parlare a nome di tutti offrendo piena disponibilità ad aiutare le
persone.
Il problema della Associazione FoLUG è la mancanza di fondi che ci costringe
per ogni progetto a cercare i modi per farlo a costo zero (essendo nati da
poco, ed avendo un numero di iscritti non elevatissimo, anche se sempre
crescente, non possiamo fare affidamento che sulle nostre forze).
La sede di Via Dragoni, quella all'ITC, il Linux Day, i minicorsi, sono tutte
iniziative che portano via un sacco di tempo perché abbiamo dovuto trovare
chi ci aiutasse nell'impresa. Le aziende sponsor, il partito che ci offre la
sede di via Dragoni senza chiedere nulla, l'istituto Matteucci che ci dona
spazi e risorse hardware, le persone che hanno investito un sacco di tempo
(non le posso citare tutte, sono veramente tante e non finirò mai di
ringraziarle).

La vita di ogni associazione è basata sulla collaborazione: per questo il modo
migliore di trarre vantaggio dal FoLUG è entrarvi, partecipare offrendo le
proprie capacità (anche minime o fuori dall'informatica). Sicuramente
verranno ricompensate con un ambiente che è molto attivo e molto piacevole,
dall'esperienza di chi partecipa e della buona volontà di tutti.

Prendi ad esempio i mini-corsi serali. Metti sul piatto un argomento che ti
interessa e che vorresti spiegare ad altre persone, e raccogli l'invito a
partecipare ai mini-corsi tenuti dagli altri soci: otterrai una formazione
magari non professionale o uniforme, ma sicuramente utilissima. E se la cosa
andrà a buon fine, avrai ottenuto ore di "lezioni" senza spese economiche,
con grande soddisfazione ed immensa fruibilità.

Con questo, invito fin da ora tutti gli iscritti alla mailing list a fare
altrettanto: se l'idea di scambio di conoscenze tramite i mini-corsi avrà
successo, verrà portata avanti con continuità e soddisfazione per tutti.

Un ultima cosa: ho risposto anche perché chiamato in causa dall'oggetto della
mail, ma spero che le cose che ho scritto vengano commentate, smentite,
cambiate, affermate dagli altri soci, che sono più importanti del presidente
sulle questioni che riguardano così da vicino la vita dell'Associazione.

 (as-soci-azione, non ass-president-azione, anche se questo neologismo
potrebbe ricordare le responsabilità che gravano alle mie spalle quando firmo
per voi :) )
--
Alessandro Ronchi
http://zoddo.no-ip.org/