[FoLUG]Deframmentare un supporto

CyberPenguin giov.abb@inwind.it
Mer 3 Set 2003 17:51:17 CEST

Demis Palma ha scritto:

> /Quando mai installi Linuccio su un filesystem fat o ntfs? %-)///

> Tecnicamente credo che sia anche possibile,
> a patto di perdere molti vantaggi dei filesystem nativi...
> Comunque la risposta e' mai :)

Afaik, il supporto di Linuccio per i filesystem ntfs e' di sola lettura.
Quindi dubito fortemente sia tecnicamente possibile l'installazione di GNU
sopra un filesystem ntfs.
Il discorso cambia per il fat/fat32 sul quale GNU legge e scrive tranquillamente.
Mai sentito dire, cmq ipotizzo che in questo caso GNU possa esser installato
anche su di un filesystem fat/fat32.
Per una conferma o meno, cmq, mi rimetto a chi ne sa piu' di me ;-)

<snip>

> Mah, ti diro': possiamo metterla in questi termini.
> Anche se pero' non e' detto che su una partizione
> con fat o NTFS vi sia installato per forza Windows,
> o l'abbia creata windows.

Okkei ;-)

> Molti supporti, tra cui ad esempio le CARD delle
> fotocamere usano il filesystem FAT.

Non lo sapevo :-\
Cmq, afaik, le smartcard hanno capienze infinitesimamente piccole se
paragonate agli HD attuali. Poi vengono utilizzate molto differentemente da un
HD. Di solito scatti foto (o registri filmati) finche' non hai raggiunto la
saturazione della scheda. Poi fai il download sul computer.
Per quanto realistico, mi sembra eccessivo parlare di frammentazione di una
smartcard :-\

> Evidentemente credono che sia il migliore :)

E' sempre la dittatura del piu' forte che impone cio' :-(

> E comunque la domanda era volutamente generica perche'
> mi interesserebbe tastare il livello di frammentazione
> anche delle partizioni ReiserFs o ext3, ammesso che
> esista anche qui il concetto di frammentazione...

AFAIK la frammentazione di dati esiste anche su filesystem ReiserFs o ext3.
Ma, se paragonata alla frammentazione di altri tipi di filesystem, risulta
irrisoria.
Attualmente il mio ext3 ha un 2,4% di spazio frammentato :-)
Non serve quindi deframmentare un disco con Linuccio :-)
Per spiegazioni piu' tecniche, mi rimetto ai guru del FoLug ;-)

Ciao ;-)
Giovanni
--
Membro del FoLug - http://folug.linux.it