[FoLUG]Attivazione Dial-Up

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Lun 22 Set 2003 12:40:47 CEST

> Ho lavorato Sabato e Domenica per evitare questo comportamento (ho
> installato
> un personal firewall zone allarm ed ho installato spyboot), ma niente da
> fare.
> Anzi il firewall cerca di connettersi a sua volta a www.labs.com pur
> avendo disabilitato
> gli aggiornamenti automatici e quant'altro.
>
> O meglio qualcosa ho fatto, ma non al 100 per cento ed ho lavorato in modo
> empirico.

Il server Linux si sta' comportanto bene, il problema e' windows, ma questo
l'hai gia' capito.
Io per evitare problemi del genere, e quindi dovermi impelagare con le menate
di windows, quando devo condividere una connessione dial-up faccio qualche
cgi scritto in perl che gira su apache, e dico a chiunque si voglia collegare
ad internet di andare sulla pagina web che risiede sul server linux e
cliccare sul link "attiva la connessione".
Questo cgi non fa' altro che eseguire pppd call nomeconnessione, oppure
wvdial.
Infatti utilizzare diald (suppongo sia questo il programma che tu stia
utilizzando) e' molto comodo, ma poi basta un lookup dns o un controllo di
qualche file su internet, per far attivare la connessione anche di notte, e
questo non e' un'evento raro considerati tutti i programmi che si
autoaggiornano da internet (quindi e' facile immaginarsi persone incazzate
quando arriva la bolletta).

Io fossi in te cercherei di individuare il programma che genera queste query
per poi fermarlo (l'hai gia' provato? immagino).

Di pezze ce ne sono tante.....

> Ora avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a capire come individuare in
> modo scientifico
> questi programmi che cercano di uscire dalla lan e disabilitarli.

metodo scientifico con windows?? no guarda sono proprio due parole
incongruenti.

Davide Giunchi