[FoLUG]Attivazione Dial-up

Ivan darthxiong@libero.it
Mar 23 Set 2003 12:23:23 CEST

On Tuesday 23 September 2003 10:34, Piero.Conte@VenetaNastri.it wrote:
> utilizzato il prodotto giusto. proverò con junkbuster.
junkbuster e' ( era ) un proxy http. non penso filtri udp. prova, su
wxp, qualche tipo di firewall che ti dica quale programma attiva una
certa richiesta ( in linux, netstat -puntal ). personal  firewall mi
pare si chiami il prodotto in oggetto.

> c-script cgi questo mi piacerebbe molto perchè potrei togliere il
> dial on demand e pilotarlo

in httpd.conf dovresti avere qualcosa del tipo :

#
# ScriptAlias: This controls which directories contain server scripts.
# ScriptAliases are essentially the same as Aliases, except that
# documents in the realname directory are treated as applications and
# run by the server when requested rather than as documents sent to the
client.
# The same rules about trailing "/" apply to ScriptAlias directives as
# Alias.
#
ScriptAlias /cgi-bin/ /home/httpd/cgi-bin/

#
# "/usr/lib/cgi-bin" could be changed to whatever your ScriptAliased
# CGI directory exists, if you have that configured.
#
<Directory /home/httpd/cgi-bin/>
    AllowOverride None
    Options ExecCGI
    Order allow,deny
    Allow from all
</Directory>

se si, metti nella dir dei cgi uno script eseguibile del tipo
#!/bin/sh
exec pppd call nomeconnessione

questo richiede probabilmente che pppd sia suid. si puo' usare anche
sudo ma questo e' un raffinamento successivo. se hai debian, basta "pon
nomeconnessione" ed usi pppconfig per assegnare all' utente di apache
il permesso di attivare connessioni. a prescindere dalla linea di
comando e dalla distro, il cgi per attivare una connessione e' samplice

> d-filtrare con iptables le richieste udp data sulla 53 del dns qui
> come sopra.
per me e' un cercarsi guai

--
   (@_  Ivan Fabris, S. Sofia (FC)   PowerPC & Linux Debian SID   _*)