[FoLUG] Copia cd audio

Michele Mordenti michele.mordenti@tin.it
Mar 30 Set 2003 01:45:30 CEST

Alle 22:25, lunedì 29 settembre 2003, CyberPenguin ha scritto:

> Bah :-\ Sara' ;-)
> Cmq, A ME (non_a_tutti) potra' anche interessare come funziona una
> masterizzazione da linea di comando ... ma non mi sembra normale che
> *chiunque* per masterizzare con Linuccio debba impararsi 'sta robba :-\
> Pensiamo a coloro (ricordiamoci che sono i piu') che ritengono gia'
> difficoltoso l'utilizzo di un programma come Nero ... :-(

Propio oggi un mio amico mi ha chiesto un consiglio su come fare ad utilizzare
nero per fare una copia di un cd su hard disk, quindi come vedi, per quanto
uno si sforzi le cose non appaiono semplici a tutti.
Sono d'accordo con te sul fatto che masterizzare con linux non è semplice, ma
purtroppo non possiedo le capacità tecniche per scrivere un programma che
masterizzi con IDE; presumo che si debba intervenire sul kernel se no lo
avrebbe già fatto un altro.
E' giusto che perda.. boh, 1,2, 5 mesi per risparmiare lo sbattimento di 10
minuti ad un poveraccio che non ha nemmeno i soldi per potersi permettere una
perifirica scsi? Presumo che gli hackers abbiano fatto questo ragionamento.
In definitiva, se cerchi di fare proseliti tra la comunità dei "metti il cd e
vai" sbagli target. Uno deve usare linux o perchè crede nella filosofia che
ci stà dietro, e a quel punto si sbatte per far funzionare le cose al meglio,
o perchè trova di meglio che con microsoft, ma in questo caso IMHO non è
vero.
Almeno, io ho usato linux per un anno intero e poi quando dovevo masterizzare
riavviavo windows, craccavo il nero, e masterizzavo. Ad un certo punto ho
speso una mezza giornata e ho prodotto quel file che ora mi serve come il
pane per un solo motivo: non trovavo giusto craccare nero!
Allora invece di comperarlo ho trovato più economico spendere 4 ore del mio
tempo per studiare l'alternativa con linux.
Dal punto di vista economico non ho guadagnato niente, nel senso che se avessi
lavorato quel pomeriggio mi sarei potuto permettere l'acquisto di nero (Demis
docet). Quello che invece è stato il vero affare è stato rendermi
indipendente dai produttori di nero, e sia oggi, ma soprattutto domani, potrò
fare a meno dei loro prodotti. Così mi trovo a saper masterizzare ed in più
ho il piacere di scambiarti le mie conoscenze, e più collaboro più raccolgo
frutti. Questo è quello che rispondo ad uno se mi chiede perchè uso linux!
Ricordo un tuo thread in cui non riuscivi ad utilizzare con profitto debian,
così hai preso la decisione giusta e sei tornato a red hat che copriva
egregiamente le tue esigenze. Allo stesso modo uno non si può trovare bene
con linux e trova più comodo windows, quindi non te la prendere, l'importante
è che uno sia libero di scegliere quello che gli serve.
Comunque stò andando decisamente fuori tema, torniamo al tuo problema...

> Alt! ;-)
> Lungi dall'esser infallibile ... ma a caso ... :-( non direi proprio ;-)
> *Se funzionano*, i front-end, a caso non ci pigio sopra :-)

I front end funzionano bene, è solo che hai settato male i device e gli stessi
problemi li avresti con la linea di comando, ma studiando la linea di comando
individueresti il problema e ti muoveresti di conseguenza, senza dare la
colpa ai front-end.

> Da linea di comando?! :-X
> Ad un utonto winzozzo che ha solo curiosita' di provare Linuccio perche'
> gli ho rotto le paxxe io?! :-e
> mmmmmmm :-(( nix nix nix

No, intendevo dire che se metti a posto i device i front-end grafici
funzionano "abbatsanza bene". Poi mi ripeto, alcuni trovano difficoltà con
nero...

> Using libscg version 'schily-0.5'
> scsibus0:
>          0,0,0     0) 'SAMSUNG ' 'CD-R/RW SW-240B ' 'R403' Removable CD-ROM
>          0,1,0     1) *
>          0,2,0     2) *
>          0,3,0     3) *
>          0,4,0     4) *
>          0,5,0     5) *
>          0,6,0     6) *
>          0,7,0     7) *

Non va bene, se setti bene grub devi avere elencato sia il CD-R/RW che il
CD-ROM.
Dopo identifichi l'uno o l'altro in base al numero che ti darà l'output di
# cdrecord --scanbus

> [...]
> # NOTICE:  You have a /boot partition.  This means that
> #          all kernel and initrd paths are relative to /boot/, eg.
> #          root (hd1,0)
> #          kernel /vmlinuz-version ro root=/dev/hdb2
> #          initrd /initrd-version.img
> #boot=/dev/hda
> default=0
> timeout=10
> splashimage=(hd1,0)/grub/splash.xpm.gz
> title Red Hat GNU/Linux (2.4.18-14)
> root (hd1,0)
> kernel /vmlinuz-2.4.18-14 ro root=LABEL=/ hdd=ide-scsi append=hdc=ide-scsi

Ora non sono esperto di grub, penso che ti possa dare una mano Demis, comunque
la riga hdd=ide-scsi append=hdc=ide-scsi mi sembra sintatticamente scorretta.
Prova a fare un "man grub " per vedere come fare a passare più parametri al
kernel.

Dal file rh-rg-en-72.pdf pagina 108
* kernel <kernel-file-name> <option-I> <option-N>
Ad occhio direi di cancellare la parola append che serve per lilo:

kernel /vmlinuz-2.4.18-14 ro root=LABEL=/ hdd=ide-scsi hdc=ide-scsi

così dovrebbe funzionare.

> <snip>

> # ls -l /dev/cdrom
> lrwxrwxrwx  1 root  root  8 giu 17 21:21 /dev/cdrom -> /dev/hdc
> [root@localhost root]# ls -l /dev/cdrom1
> lrwxrwxrwx  1 root  root  9 giu 17 21:21 /dev/cdrom1 -> /dev/scd0

Quando avrai sistemato grub vedrai che tutti e due i drive sono individuati da
/dev/scd0 e /dev/scd1, quindi devi ricostruire i link simbolici.
Se lo trovi più comodo puoi anche fare un link simbolico del tipo:
# ln -s /dev/scd0 /dev/masterizzatore
Sappi però che per default /dev/cdrom identifica il lettore cd e non il
masterizzatore, quindi fallo puntare a quello. Per compatibilità con gli altri
rpm rh ti consiglio di far puntare il cd-rw a /dev/cdrom1

Se sei in dubbio su quale sia il CD-ROM o il CD-RW dopo che hai settato bene
grub fai un mount manuale del tipo:
-metti un cd nel lettore e solo in quello
# mount /dev/scd1 -t iso9660 /mnt/cdrom
se te lo monta /dev/scd1 è il lettore cd, diversamente
/dev/scd1 è il matserizzatore e /dev/scd0 è il lettore cd

ATTENZIONE!!!
I link simbolici (cdrom,cdrom1,quellochevuoitu) li puoi gestire
tranquillamente come vuoi tu, ma NON CANCELLARE I DEVICE veri e propri
(hdc,hdd,scd0,scd1) se no devi ricostruirli come indicato da Ivan:
very expert mode.

Quando avrai sistemato le cose controlla anche le voci in /etc/fstab per il
montaggio più user friendly.

> Quindi se devo emulare scsi il cdrom che e' un secondary master?
> # ln -sf /dev/scd1 /dev/cdrom

si, però prima devi mettere a posto grub

> <snip>

> Mai masterizzato al volo ;-)

> Il tempo ... forse forse lo troverei ...
> per la seconda invece ... prima o poi ... ;-)

Ma, forse hai già i drive al posto giusto...
...ammetto che ormai mi sono perso: ti ho detto già che è facile incasinarsi
tra primary,slave,hdc,hdc,scd1,scd2 etc...?  ;-)

E per finire permettimi una battuta:
tutto questa immensa botta, visto che non devi fare copie al volo, perchè non
vuoi stressare la meccanica del masterizzatore nel leggere un cd!
Ma a noi altri ci pensi mai?  :-P

Have Fun!
--
	Michele Mordenti - http://space.virgilio.it/michele.mordenti@tin.it
(o_	Powered by Debian GNU/Linux SID on DELL Inspiron 8500