[FoLUG] Copia cd audio

CyberPenguin giov.abb@inwind.it
Lun 29 Set 2003 23:25:10 CEST

Michele Mordenti ha scritto:

> NO, prima guardi le linee di comado, impari i comandi e le opzioni da settare.

Bah :-\ Sara' ;-)
Cmq, A ME (non_a_tutti) potra' anche interessare come funziona una
masterizzazione da linea di comando ... ma non mi sembra normale che
*chiunque* per masterizzare con Linuccio debba impararsi 'sta robba :-\
Pensiamo a coloro (ricordiamoci che sono i piu') che ritengono gia'
difficoltoso l'utilizzo di un programma come Nero ... :-(

> In questo modo potrai cliccare correttamente sulle icone dei vari front-end
> grafici. Non puoi pretendere che le cose funzionino schiacciano dei tasti a
> caso.

Alt! ;-)
Lungi dall'esser infallibile ... ma a caso ... :-( non direi proprio ;-)
*Se funzionano*, i front-end, a caso non ci pigio sopra :-)

> Una volta che hai imparato spieghi per benino agli altri come è facile
> masterizzare con Linux.

Da linea di comando?! :-X
Ad un utonto winzozzo che ha solo curiosita' di provare Linuccio perche' gli
ho rotto le paxxe io?! :-e
mmmmmmm :-(( nix nix nix

<snip>
> # cdrecord --scanbus

Using libscg version 'schily-0.5'
scsibus0:
         0,0,0     0) 'SAMSUNG ' 'CD-R/RW SW-240B ' 'R403' Removable CD-ROM
         0,1,0     1) *
         0,2,0     2) *
         0,3,0     3) *
         0,4,0     4) *
         0,5,0     5) *
         0,6,0     6) *
         0,7,0     7) *

<snip>
> quando hai modificato grub

Questo e' il mio grub.conf
---
# grub.conf generated by anaconda
#
# Note that you do not have to rerun grub after making changes to this file
# NOTICE:  You have a /boot partition.  This means that
#          all kernel and initrd paths are relative to /boot/, eg.
#          root (hd1,0)
#          kernel /vmlinuz-version ro root=/dev/hdb2
#          initrd /initrd-version.img
#boot=/dev/hda
default=0
timeout=10
splashimage=(hd1,0)/grub/splash.xpm.gz
title Red Hat GNU/Linux (2.4.18-14)
root (hd1,0)
kernel /vmlinuz-2.4.18-14 ro root=LABEL=/ hdd=ide-scsi append=hdc=ide-scsi
initrd /initrd-2.4.18-14.img
title Win2K
	rootnoverify (hd0,0)
	chainloader +1
---
<snip>
> quindi dovresti avere il file "/dev/cdrom" che punta a "/dev/hdc"
> prova con un" ls -l /dev/cdrom" per verificarlo.

# ls -l /dev/cdrom
lrwxrwxrwx  1 root  root  8 giu 17 21:21 /dev/cdrom -> /dev/hdc
[root@localhost root]# ls -l /dev/cdrom1
lrwxrwxrwx  1 root  root  9 giu 17 21:21 /dev/cdrom1 -> /dev/scd0

<snip>
> Qundi devi aggiornare i link simbolici.
> # rm /dev/cdrom			#(elimmini il vecchio link)
> # ln -s /dev/scd1 /dev/cdrom	#(per ricostruire il link)
>
> Mi raccomando, stai attento, è facile incasinarsi tra
> primary,slave,hdc,hdc,scd1,scd2 etc...

Quindi se devo emulare scsi il cdrom che e' un secondary master?
# ln -sf /dev/scd1 /dev/cdrom

<snip>
> Le cose funzianeranno comunque ma ti scordi le copie al volo,

Mai masterizzato al volo ;-)

> quindi se hai tempo e voglia scambia fisicamente i bus e
> compi le operazioni duali a quelle fatte fin ora.

Il tempo ... forse forse lo troverei ...
per la seconda invece ... prima o poi ... ;-)

> Ciao.

Bye E Grazzzie ;-)
Giovanni
--