[FoLUG] Re: [FoLUG-cons] ASSISTANCE IN INVESTMENTS

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Mar 6 Apr 2004 20:26:28 CEST

> Beh, fai un reverse dns, e se non risolve nulla perché il mittente è
> fasullo, allora cancelli: un motivo in più per non inoltrare qusti
> messaggi.

Puo' usare (spesso lo fanno) un dominio reale con un'utente inesistente,
in questo caso il traffico generato sarebbe maggiore perche' il server
che riceve il bounce genera a sua volta un bounce e cosi' via fino al
trible bounce.
Oppure usa un mittente reale ma non suo, cosi' il povero malcapitato si
prenderebbe lo spam via bounce.
Il reverse dns e' una tecnica usata (anch'io la usavo in alcuni server),
ma sega poca roba.

> Lo so. infatti credo che siamo concordi sulla questione: però gli utenti
> dovrebbero avere la possibilità di cancellare tutto lo spam, non tramite
> servizi opzionali ma obbligatori.

Beh questa e' una scelta economica dell'isp: includere questi servizi
come default ed aumentare il prezzo, come default e non aumentare il
prezzo, opzionale ed aumentare il prezzo.
I fornitori di servizio si trovano le richieste piu' disparate, l'isp si
trova anche con gente che VUOLE ricevere tutto, e si incazza se gli
seghi dello spam.
Il massimo della flessibilita', e le richieste di utenti molto
professionali (come noi) generalmente si possono soddisfare solo con un
server personale (accesso root) nel quale fare quello che ci pare ed
installare i filtri che riteniamo piu' utili.

Davide Giunchi