*BSD [was: [FoLUG] whois?]

PalmaWay palmaway@gmx.it
Gio 8 Apr 2004 05:22:40 CEST

>Come ho scritto in un'altra email, non vedo il motivo per=
 passare a
>FreeBSD, a parte quello di fare degli esperimenti.

Io ogni tanto ci ricasco, in FreeBSD, ma poi rimeto sempre su la=
 mia fidata Slackware...
E' che FreeBSD ha ancora bisogno di tanta cura e dedizione, se lo=
 si vuole usare come unico sistema, e il tempo non c'e' sempre e=
 la voglia dopo un po' passa...

Comunque i vantaggi di FreeBSD, IMHO, sono:

- =E8 uno Unix vero, e non un sistema Unix-like come Linux
(difatti la mia slak e' la distribuzione piu' aderente agli=
 standard unix ;-) )
- lo sviluppo =E8 centralizzato: una sola distribuzione, un solo=
 riferimento. Se una cosa va, va. Nessun problema con mille=
 distribuzioni, ognuna con le sue impostazioni, modifiche...
- il supporto delle piattaforme e' piu' ampio anche di quello di=
 debian (vedi la recente introduzione degli amd64)
- i port e i package: ovvero un sistema di installazione omogeneo=
 da sorgenti o da binari, con oltre 10.000 applicazioni portate.=
 Non a caso il sistema di gentoo e' (per stessa ammissione degli=
 autori) tratto direttamente dai port di freebsd, che consentono=
 di avere un sistema compilato da 0 esattamente come nella=
 distribuzione sopraccitata, ma che prevedono anche una scela di=
 binari su *tutte* le applicazioni portate.
- e' piu' avanzato tecnicamente: non si sono mai sognati di avere=
 cose ridicole come l'emulazione scsi per masterizzare o=
 aspettare il kernel 2.4 (2001!!!) per un supporto ufficiale=
 all'USB.
- e' una roccia: basta guardare le classifiche di uptime, neanche=
 un riavvio per aggiornamenti per centinaia di giorni
- free open e net sono i migliori sistemi operativi per il=
 networking, che e' la loro forza e (nel caso di net e open) il=
 loro stesso scopo di esistere
- la gestione del disco in slice ridimensionabili e i soft=
 updates, che rendono il filesystem di freebsd realmente il piu'=
 performante
- memoria virtuale superiore e filesystem buffer cache
- l'utente toor
- la compatibilita' totale dei software compilati per linux, sco=
 unix, bsd/os, *bsd
- la licenza bsd
- ...e, last but not least, un diavoletto e' innegabilmente piu'=
 figo di un pinguino sulla maglietta :)
(per non parlare di un pesce palla... :P )

Bye!
Paolo

P.S: anche google ama il diavoletto: google.com/bsd :)