*BSD [was:[FoLUG] whois?]

samuele samuele enlargeyourlinux@yahoo.it
Gio 8 Apr 2004 08:54:58 CEST

 --- Michele Mordenti <michele.mordenti@tin.it> ha
scritto:
> Che differenze hai trovato tra FreeBSD, OpenBSD e
> NetBSD?

Direttamente ho provato solo NetBSD e FreeBSD. FreeBSD
l'ho abbandonato perchè la 5.2.1 sul mio pc si
piantava ogni due per tre a causa dell'acpi. Con
NetBSD invece non ho riscontrato nessun problema. Per
quanto riguarda le differenze i tre BSD hanno tre
obbiettivi diversi:
- FreeBSD è orientato ad ottenere buone prestazioni e
alla stabilità del sistema. Ha uno stack tcp/ip tra i
piu' performanti a parità di hardware.
- NetBSD è orientato alla portabilità: gira su una
marea di piattaforme (anche amiga e dreamcast). E' per
questo che sono stato attirato da NetBSD. Piattaforma
diversa, ma il sistema operativo è lo stesso.
- OpenBSD invece è orientato alla sicurezza. E' molto
potente per costruire firewall ad esempio.
FreeBSD e NetBSD differiscono per file di
configurazione, kernel  e sistema di pacchettizzazione
del software. Anche NetBSD puo' eseguire programmi
compilati per Linux. OpenBSD non l'ho visto neanche di
striscio e non ti so dire.

> Per A.Ronchi:
> Che centra gentoo con *BSD?

Beh Gentoo con portage (sistema di pacchettizzazione)
ed in generale con i file di configurazione ha preso
parecchio da FreeBSD. Ci assomiglia molto.
Ciao
  Samuele