*BSD [was: [FoLUG] whois?]

Michele Mordenti michele.mordenti@tin.it
Gio 8 Apr 2004 14:44:18 CEST

Alle 01:26, giovedì 8 aprile 2004, Alessandro Ronchi ha scritto:

> Come ho scritto in un'altra email, non vedo il motivo per passare a
> FreeBSD, a parte quello di fare degli esperimenti. Se avessi tempo da
> perdere, vorrei provare la gentoo, per avere tutto un sistema
> ricompilato da zero, piuttosto che impararmi i vari BSD, che imho
> hanno veramente pochi motivi di interesse per me. Questo non
> significa che non debbano esistere, o che per alcuni scopi non siano
> migliori. Tuttavia non riesco veramente, nemmeno sforzandomi, a
> trovare motivazioni diverse dal "vedere come funziona, com'è".

a me sembra siano due buonissime motivazioni:
se oggi ho un ora di tempo invece che sistemare lo screensaver della
debian piuttosto che fare una passeggiata in centro installo *BDS e
vedo come funziona e come è. In fondo anni fa quando sono passato a
Linux da Windows ho fatto la stessa cosa: ho installato linux e ho
visto come funzionava e come era. Mi è "piaciuto" + di Windows ed ora
lo uso al suo posto. Se avessi ragionato diversamente non avrei mai
cambiato O.S.
E' evidente che le differenze tra Win-Linux e *BSD-Linux non sono
paragonabili, però non sai a priori se ti troverai meglio con Linux o
*BSD

Vuoi una ragione più pratica? Beh se un domani per lavoro mi trovo a
dover mettere le mani su un PC con *BSD non mi perderò in un bicchiere
d'acqua. Mica posso andare in giro a piallare dischi fissi ed
installare Debian perchè mi trovo meglio.

> Non vorrei essere duro, ma per continuare questo discorso, aggiungere
> qualcosa (ed i miei messaggi non aggiungevano nulla), altrimenti
> sfociamo in un altro thread lunghissimo e senza contenuti. Per questo
> motivo, spero comprendiate il gesto, mi assento finché non avrò
> qualcosa da aggiungere al discorso:
> - non ho mai provato nessun *BSD
> - non ho intenzione di farlo
> quindi non ho voce in capitolo.
>
> Spero che qualcuno più esperto ci delizi di motivazioni pro-bsd, sono
> veramente curioso perché io ne so zero assoluto.

Beh, ho semplicemente chiesto se in lista ci fosse qualcuno che usasse
*BSD e mi sembra di non essere una mosca bianca.
Mi scuso per avere abusato della lista ma mi sembrava più pratico
generare del traffico in lista (nemmeno troppo OT) piuttosto che creare
una mailinglist a parte, fondare un'associazione etc... etc...

Nemmeno io voglio dare una risposta "dura" [scontro istituzionale al
vertice del FoLUG :-)], è solo che non ho capito la tua critica, se non
ti interessa *BSD pace, non mi offendo mica!
Nessuno è obbligato a leggere e rispondere alle mie e-mail (se l'oggetto
non interessa si salta, l'ho cambiato apposta) e soprattutto nessuno è
obbligato ad installare *bsd.

--
	Michele Mordenti - http://xoomer.virgilio.it/michele.mordenti
(o_	Powered by Debian GNU/Linux SID on DELL Inspiron 8500