[FoLUG] Gentoo

Michele Mordenti michele.mordenti@tin.it
Sab 10 Apr 2004 14:59:00 CEST

Alle 14:59, sabato 10 aprile 2004, Francesco ha scritto:
> Qualche settimana fa ci ho provato anche io seguendo la
> documentazione ufficiale. Tale documentazione mi sembra avere qualche
> problema in quanto a volte ti dice di saltare certi passi che cmq
> alla fine servono.

Io l'unico problema che ho avuto (per il momento) è stato nella
compilazione del kernel: i kernel suggeriti da gentoo saranno
ottimizzati ma "vecchi" (2.4.25 e 2.6.3rc-1)
Io ho preferito compilarmi il kernel a manina utilizzando la mia
configurazione della debian (2.6.5-mord-k7), però nel manuale manca una
cosa:
se non fai "emerge kerel" ma lo installi mano devi fare un bel
"emerge module-init-tools"
altrimenti non riusci a caricare i moduli per il kernel.
Guardando nel forum ho trovato la soluzione ma sarebbe + giusto
specificarlo nella guida.

> In particolare avevo letto che c'era modo di
> installare in software in due modi:
> 1)Compilandolo
> 2)Pacchettizzato
>
> Siccome non volevo compilarmi tutto da 0 e metterci una vita con le
> mie macchine poco potenti avevo optato per lo stage3 (pacchettizzato)
> ma alla fine mi faceva saltare l'installazione di portage(mi pare si
> chiami cosi') e sull'installazione dei pacchetti non ho ancora capito
> se si fa o no.

Se hai un livecd della gentoo puoi installare i paccheti già compilati
ma devi avere il sistema specifico (P4 o AthlonXP).
Io ho un Athlon classic 700MHz e allora sono partito dallo stage 1
(that's cool ;-) e mi sono compilato tutto.
Per arrivare allo stage 3 ci ho messo circa tre-quattro ore, comunque
mentre il pc macinava io mica dovevo stare a badarlo.

> Per contro sto leggendo la documentazione di FreeBSD che mi sembra di
> ottimo livello.
>
> Mi spieghi un po' come hai proceduto tu?

Ora non so se riuscirò ad avere un desktop funzionante, però la gentoo
mi stà risultando utile per un motivo:
mi spiega passo passo come configurare il sistema, (syslog, cron, date,
alsa, ect.. etc..) e la trovo molto didattica per imparare i meccanismi
di linux. Grazie alla guida alsa riuscirò a fare andare finalmente il
midi nella mia sblive! anche sotto debian. L'ideale sarebbe
linuxfromscratch ma non ho proprio tempo, e poi sai che balle farsi
tutto da zero? Per il momento la grossa pecca che vedo è la presenza
solo di tre runlevel (boot,default,nonetwork) (init 3 = 4 = 5), ma poi
riuscirò a correggere il problema.

La "botta" viene ora, compilare XFree86, GNOME, KDE, Mozilla e
OpenOffice.

Spero di non avere problemi, altrimenti la gentoo te la tieni tu :-D

--
	Michele Mordenti - http://xoomer.virgilio.it/michele.mordenti
(o_	Powered by Debian GNU/Linux SID on DELL Inspiron 8500