[FoLUG] controlli rbl

Fabio Massi fabiomassi@mclink.it
Ven 27 Ago 2004 01:37:51 CEST

Ciao a tutti, ho installato Postfix sul mio server e nel main.cf ho
impostato alcuni server rbl che mi bloccano gli spam prima che arrivino
alle caselle. Viene recapitato solo un msg di notifica al
postmaster. Quello che passa da questo primo controllo viene filtrato da
spamassassin. Ho notato perņ che alcuni furbacchioni mettono nell'oggetto
Re:, e quindi l'email passa lo stesso vanificando il controllo dei
server rbl. A parte inserirli di volta in
volta nel file che contiene le blacklist conoscete un'altro metodo per bloccare il forward dello spam?
Thanks.
Fabio.