[FoLUG] controlli rbl

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Ven 27 Ago 2004 13:09:42 CEST

Il ven, 2004-08-27 alle 01:37, Fabio Massi ha scritto:
> Ciao a tutti, ho installato Postfix sul mio server e nel main.cf ho
> impostato alcuni server rbl che mi bloccano gli spam prima che arrivino
> alle caselle. Viene recapitato solo un msg di notifica al
> postmaster. Quello che passa da questo primo controllo viene filtrato da
> spamassassin. Ho notato per che alcuni furbacchioni mettono nell'oggetto
> Re:, e quindi l'email passa lo stesso vanificando il controllo dei
> server rbl. A parte inserirli di volta in

Cosa c'entra l'oggetto dell'email con le RBL?
Generalmente le RBL agiscono a livello SMTP prima che venga inviato il
messaggio:  appena viene stabilita la connessione (o prima del comando
mail) viene effettuato un lookup nel database remoto della RBL
selezionata, se l'indirizzo ip del mittente e' presente in tale db
allora la connessione viene rifiutata e lo spammer buttato fuori senza
possibilita' di inviare l'email.
Se l'email ti arriva vuol dire che il controllo delle rbl l'ha passato
in quanto il suo ip non e' bloccato, il problema nel tuo caso mi sembra
che passa anche lo spamassassin, per questo ti consiglio di abilitare la
funzione di "baesyan filter" nello spamassassin in modo da "istruirlo"
su cosa e' spam e cosa non lo e', in modo da raggiungere una grande
accuratezza.

Davide Giunchi