[FoLUG] un problema di disco rigido

Marco Greggi greggi.marco@tiscali.it
Ven 27 Ago 2004 15:51:22 CEST

Buongiorno,
sono un utente ancora occasionale di Linux che ha un problema forse
banale ma del quale non riesce a venire a capo.

La situazione:
ho istallato fedora core 1 su un mio hard disk (hdb) mentre su quello
principale (hda) conservo win ME. Entrambi i sistema funzionano
regolarmente (per quel che riguarda il secondo la nozione di "regolarmente"
dve essere intesa nel senso a tutti noto).

Il problema:
 e' che da FC non riesco a "vedere" il primo HD.
Ne ho provate alcune: il montaggio non funzia perche' l'HD da monare proprio
non esiste. C'e' da dire che FC e' molto user friendly in questo senso,
tanto da
farmi risparmiare il mount da riga di comando. Ma niente.
E dire che il sistema e' efficiente: mi riconosce tutto: dall'unita' ZIP
interna EIDE
alla penna USB che attacco tramite una porta USB, alla tastiera cordless e
al
mouse con rotellina e pulsantini.
Ma HDa proprio no.
Ho provato a documentarmi (Petersen, Linux - Terza edizione, 2001) ma mi si
suggerisce di utilizzare linuxconf, comando per il quale il sistema risponde
"command not found". Abbastanza anomalo, tenuto conto che ho fatto una
istallazione "tipica" della FC1, senza nulal aggiungere o togliere.
Funziona bene invece il comando setup, che pero' per i miei fini e'
abbastanza
inutile (ho scoperto).
Il fattore che piu' mi spiazza e' che l'Hd e' come se non ci fosse (non e'
nella lista
di quelli che possono essere montati), mente invece, se
attivo il "browser hardware" in FC ... allora eccolo li' lo vedo.
Ma non riesco a lavorarci sopra.

Qualche idea?

Grazie,

Marco Greggi