[FoLUG] Re: un problema di disco rigido

marco greggi greggi.marco@tiscali.it
Sab 28 Ago 2004 15:18:15 CEST

Il sab, 2004-08-28 alle 12:00, folug-request@lists.linux.it ha scritto:

> E' un piacere ad averti aiutato.
> Non lo faccio molto spesso xchè ho sempre paura di sbagliare nei consigli, ma
> si vede che questa volta sono andato bene! :P
Tutto liscio come l'olio, invece!

> quel "-o uid=IL_TUO_USER"
> IL_TUO_USER = utente con il quale fai il login semplicemente serve montare un
> dispositivo per un utente definito. Non è obbligatorio.
Si, si, mi sono espresso male, l'avevo sostituito con "marco" che e'
appunto il mio nome utente, ma il risultato e' stato quello. Boh, forse
avro' digitato male qualche slash, controllero' meglio.

> Per far montare il tuo hda1 da un qualsiasi utente che acceda al tuo pc devi
> configurare in /etc/fstab così la riga:
>
> /dev/hda1	/mnt/winme	vfat	defaults,user,rw		0	0
> altrimenti lascia solo defaults (senza user e rw)
Adesso provo, infatto oggi, che ho acceso il PC, hda era regolarmente
sparito, e ho dovuto rifare la procedura di rimontaggio da capo (ho
quasi imparato!).
A fstab c'ero gia' arrivato (tramite gli appunti di informatica e
qualche sito) ma non mi azzardavo a metterci le mani per questioni di
ignoranza di sintassi. Ora tento anche su quello.

> va benissimo! la opzione -o uid= era opzionale.
Deo gratias!

> Semplicemente Knoppix ti rileva in automatico l'HD, ti crea una riga in fstab,
> te lo monta e ti crea un link simbolico con una icona a forma di HardDisk.

Che strano. E dire che FC1 (o 2) e' stata piu' volte valorizzata (anche
in questo gruppo di discussione) come una delle distribuzioni che,
insieme a Mandrake, e' piu' vicina all'utente delle perime armi.
Il fatto che non ci sia neppure il comando linuxconf (credo che a questo
punto me lo debba istallare io a parte) mi delude un po' anche se, a
onor del vero, lo scanner canon con questa distro va e con la Mandrake
no (idem la tastiera logitech cordless, che qui va meglio e la stampante
lexmark, che almeno da qualche segno di vita).

> Non conosco per nulla la FC1, ma alla fine in shell sono tutte uguali.
> la cosa che postresti fare è creare un link simbolico al tuo desktop dell'HD.
>
> ln -s /mnt/winme ~/Desktop
>
> - ------------
> ln -s ti crea un link simbolico
> /mnt/winme directory sorgente
> ~ home del utente che stai usando quando esegui questo comando
> /Desktop (desktooppp?) :P

Faccio faccio!

> ti consiglio vivamente
> iniziare ad usare un programma di posta alternativo da Outlook Express. Oltre
> ad essere un buco con i virus non ha strumenti adatti che ti potrebbero far
> amare la e-mail.
>
> Segui il mio consiglio e scoprirai il vero piacere nello scrivere mail. (il
> quoting, le firme digitali, facile gestione di caselle, lettura facilitata
> dei Fw, Re, ecc.)

Fatto anche questo.