[FoLUG] Re: un problema di disco rigido

IvanoeZ public@aliceposta.it
Sab 28 Ago 2004 03:30:16 CEST

Alle 22:45, venerdì 27 agosto 2004, Marco Greggi ha scritto:

> Ringrazio entrambi per il supporto!

E' un piacere ad averti aiutato.
Non lo faccio molto spesso xchè ho sempre paura di sbagliare nei consigli, ma
si vede che questa volta sono andato bene! :P

> Per IvanoeZ: Mitico!

Grassie Grassie!

> Funziona ... o meglio ... quasi.

> 2. mount -t vfat -o uid=IL_TUO_USER /dev/hda1 /mnt/winme/
> mi risponde con una sorta di "help" del comando mount, spiegandomi la sua
> sintassi e il modo di scrivere il comando.

quel "-o uid=IL_TUO_USER"
IL_TUO_USER = utente con il quale fai il login semplicemente serve montare un
dispositivo per un utente definito. Non è obbligatorio.

Per far montare il tuo hda1 da un qualsiasi utente che acceda al tuo pc devi
configurare in /etc/fstab così la riga:

/dev/hda1	/mnt/winme	vfat	defaults,user,rw		0	0
altrimenti lascia solo defaults (senza user e rw)

> Provando a estrapolare il senso di quello che avevi scritto (non sapendo
> nulla
> del comando mount) alla fine ho digitato
> mount  -t vfat /dev/hda1 /mnt/winme

> Et volia', tutto funziona come un orologio.

va benissimo! la opzione -o uid= era opzionale.

> Che cosa ho fatto?
hai montato la partizione c:\ (windows) formatatta in fat nella
directory /mnt/winme

> Dal punto di vista "visivo" ora il primo HD mi vien visualizzto come
> directory.
E' solo una questione di icone.

> Quando invece carico Knoppix invece lo stesso HD mi viene rilevato
> correttamente
> (cosa che FC1 non fa) e con l'icona di HD direttamente sul desktop.

Semplicemente Knoppix ti rileva in automatico l'HD, ti crea una riga in fstab,
te lo monta e ti crea un link simbolico con una icona a forma di HardDisk.

Non conosco per nulla la FC1, ma alla fine in shell sono tutte uguali.
la cosa che postresti fare è creare un link simbolico al tuo desktop dell'HD.

ln -s /mnt/winme ~/Desktop

- ------------
ln -s ti crea un link simbolico
/mnt/winme directory sorgente
~ home del utente che stai usando quando esegui questo comando
/Desktop (desktooppp?) :P

> Grazie in ogni caso!
> Marco

De nada!

> P.S. nel rispondere al messaggio ho fatto un reply al digest rieditando
> l'intestazione,
> come suggerito dal digest stesso. Spero di non aver fatto danno come
> l'ultima volta ;-)

Non so che cosa sia successo l'ultima volta, ma ti consiglio vivamente
iniziare ad usare un programma di posta alternativo da Outlook Express. Oltre
ad essere un buco con i virus non ha strumenti adatti che ti potrebbero far
amare la e-mail.

Segui il mio consiglio e scoprirai il vero piacere nello scrivere mail. (il
quoting, le firme digitali, facile gestione di caselle, lettura facilitata
dei Fw, Re, ecc.)

:P
- --
IvanoeZ