[FoLUG] un problema di disco rigido

Enrico Placci enrico.placci@tiscali.it
Sab 28 Ago 2004 16:08:44 CEST

On Fri, 27 Aug 2004 17:29:42 +0200
IvanoeZ <public@aliceposta.it> wrote:

> win95, win98 e winME hanno l'obbligo di essere installati sulla prima
> partizione, quindi può solo essere hda1.)

Basta che la partizione sia primaria, quindi può essere hda 1,2,3 o 4.

>Si, si, mi sono espresso male, l'avevo sostituito con "marco" che e'
>appunto il mio nome utente, ma il risultato e' stato quello. Boh, forse
>avro' digitato male qualche slash, controllero' meglio.

Penso che il problema sia che non devi inserire il nome utente ma l'id
dell'utente; per scoprirlo apri una console e digita id

$id
uid=1001(enrico) gid=102(enrico)
groups=17(audio),18(video),19(cdrom),20(games),100(users),102(enrico),1
03(burning),104(win)

Il mio id ad esempio è 1001.

Questa è la mia riga di fstab relativa alla partizione win:

/dev/hda3       /win      vfat   defaults,gid=104,uid=1001,umask=007

La prima parte dice quale è la partizione (nel tuo caso /dev/hda1) la
seconda dove montarla (nel tuo caso /mnt/winme) la terza che tipo di
filesystem usa (vfat va bene) la terza dice:
defaults = di montarla ad ogni avvio
gid=104  = appartiene al gruppo 104 (il gruppo win)
uid=1001 = appartiene all'utente enrico (1001)
umask=007 = l'utente ed il gruppo proprietari hanno il permesso di
leggere scrivere ed eseguire file sulla partizione.

Ho creato il gruppo win così se qualcun'altro ha bisogno di leggere la
partizione basta aggiungerlo al gruppo win.

Se vuoi altre informazioni digita in una console

man mount
man fstab

Ciao
	Enrico