[FoLUG] Re: HELP LINUX

ansfans ansfans@ulm.it
Mar 7 Dic 2004 19:58:32 CET

Dott. Silvio Sanmartino - Dip. Salute mentale wrote:
> Ciao Andrea,
>
> ho acquistato da poco un PC HP Athlon 3000+ con 1024 M di RAM: ho
> ampliato la memoria di massa del computer in questa maniera:
>
> HD SAMSUNG 133 MB/s  da 160 Giga EIDE Ultra ATA in posizione Master con
> XP home residente
>
> HD MAXTOR   133 MB/s da 200 Giga EIDE Ultra ATA in posizione Slave
>
> HD MAXTOR   150 MB/s da 160 Giga EIDE Serial-ATA  con scheda Adapter
>
> Il mio progetto è quello di installare su uno degli HD una distribuzione
> di Linux e riservare l’HD più capiente (200 Giga) per storare i dati
> [...]
Ciao Silvio.

Direi che la cosa migliore e` girare la tua richiesta a tutta la lista
FoLUG, all'indirizzo folug@lists.linux.it (messa in cc: in questa mail)

La mia opinione "pratica" sulle distribuzioni ricalca quello che ti
dissi tempo fa: una qualunque a tua scelta tra Suse, Fedora e Mandrake e
non sbagli. Suse hai gia` visto come funziona, se non hai avuto problemi
potresti proseguire...

Se gli Altri piu` esperti di me non sanno di controindicazioni, io
tendenzialmente installo Linux sul disco principale, in una partizione
primaria, mentre metto sul secondo disco la partizione dei dati.
Non so come venga gestito il terzo con la scheda Adapter e se questo
possa conenere una partizione avviabile (bootable).

In ogni caso direi che dovrebbe essere una macchina che va bene con
linux; per completezza, dovresti dire anche che scheda video hai, per
capire se i driver sono pubblici o se almeno esistono i binari per
attivare tutte le funzioni (immagino che sia una scheda accelerata
adatta per i giochi).

Lascio la parola agli altri della lista, per ulteriori
domande/opinioni/suggerimenti.

Ciao; Andrea AnsFans