[FoLUG] stampante ad aghi

IvanoeZ public@aliceposta.it
Gio 9 Dic 2004 16:17:48 CET

Alle 17:09, giovedì 9 dicembre 2004, samuele ha scritto:

> Solitamente con winz mi è capitato spesso di configurare le stampanti di
> questo tipo come "generic text only"
> e di vederle funzionare correttamente.

beh. Io ho sempre usato cups per la configurazione delle stampanti.

prima di tutto devi attivare su cups le impostazioni per la seriale o
parallela (dipende dalla stampante, non penso sia una usb!)
se hai la debian:

root:# dpkg-reconfigure cupsys

se non è installato
apt-get install cupsys.

poi ricorati di caricare i moduli giusti (serial_cs con il kernel 2.6)
modprobe serial_cs

se parallela
modprobe parport_pc
modprobe lp

a questo punto:
apri un browser in localhost:631 e configura la tua stampante
(/dev/lp0) --> se parallela
(/dev/ttyS1 oppure /dev/ttyS0) --> se seriale.

Configurala come raw.
e prova a fare una stampa.

# lp -d NOME_STAMPANTE_IN_CUPSYS file

buon lavoro!