[FoLUG] non si attiva la scheda di rete

Daniele daniele_pelliconi@tin.it
Ven 10 Dic 2004 19:50:46 CET

Ciao,

in questi ultimi due giorni non riesco più a collegarmi ad Internet: prima
avevo il problema che ogni volta che accendevo il computer prima di accedere
ad Internet dovevo modificare il file /etc/resolv.conf, così ho provato
a modificare lo script che lo modificava... vi spiego i passi che  ho fatto.

1) nel file resolv.conf è scritto che è generato dallo script /sbin/dhclient-script
2) ho fatto una copia di questo script in una mia cartella dentro /home,
commentando tutte le linee di codice col cancelletto e mettendo qualche
riga di note mie prima di "#!/bin/bash" (la prima riga dello script).
3) ho invertito i due file mettendo quello con le mie modifiche in /sbin,
e quello originale nella mia cartella /home
4) ho modificato come sempre il file /etc/resolv.conf.
5) ho spento il computer e sono tornato ad usarlo il giorno dopo.
6) da questo momento in poi non riesco ad accedere più ad Internet
7) ho rimesso lo script originale in /sbin/dhclient-script togliendo tutte
le mie modifiche.
8) il file /etc/resolv.conf rimane sempre con le mie modifiche senza toccarlo,
e cioè come dovrebbe essere per accedere ad Internet (righe search e nameserver).
9) ho provato a fare redhat-config-network e la scheda di rete risulta disattiva,
ho provato ad attivarla ma la finestra in cui tenta di lavorare scopare
troppo velocemente e non riesco a leggere il messaggio di errore, e non
la attiva.
10) la prima volta che ho provato ad accedere al programma del punto 9 in
modalità grafica dava un messaggio di errore di permessi indicando /etc/resolv.conf
e un'altra path lunga che al momento non ricordo, ho provato a guardare
i permessi di questi due file ed erano entrambi -rw-r--r-- e proprietario
root.

Ho una redhat 9 e kernel 2.4.20.
Fino adesso ho provato questi punti che vi ho esposto, ma non so cos'altro
provare.
Come posso risolvere questo problema?

Grazie
Daniele Pelliconi