[FoLUG] corsi

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Lun 13 Dic 2004 20:09:58 CET

Il giorno lun, 13-12-2004 alle 18:58 +0100, Demis Palma ha scritto:

> Ma dove? A Forli' forse...

> Non concordo. Per me parli "per sentito dire".
> Forse qualche docente si comportera' anche cosi', ma guardati il
> programma didattico...

Parlo per esperienza: ho fatto l'assistente per qualcuno di questi
esami.
I corsi possono essere fatti anche bene, il programma non è malvagio, ma
le domande che ho visto io erano molto poco generali e molto poco
utili.
Il syllabus (versione 4) è ben organizzato, ma quando ho visto io gli
esami (non i corsi) per un argomento del tipo "fare una stampa unione",
serviva sapere a memoria la posizione del pulsante, altrimenti non si
procedeva. Tanto che io, non abituato a Windows, facevo fatica a
rispondere.
Per aiutare gli utenti a rispondere a queste domande, si possono fare
anche ottimi corsi, ma di solito i docenti fanno prima a dare le
informazioni che servono per fare passare l'esame, a scapito della
comprensione di quello che si fa. Per questo, secondo me, la modalità
d'esame (non il programma) è studiata male...

Se ora è cambiata, tanto meglio: correggerò il tiro dei miei prossimi
interventi sul tema.

--
Alessandro Ronchi
www.aronchi.org