[FoLUG] corsi

Demis Palma demis@extreme.ra.it
Mar 14 Dic 2004 01:26:41 CET

Il lun, 2004-12-13 alle 20:09, Alessandro Ronchi ha scritto:

> Parlo per esperienza: ho fatto l'assistente per qualcuno di questi
> esami.
> I corsi possono essere fatti anche bene, il programma non è malvagio, ma
> le domande che ho visto io erano molto poco generali e molto poco
> utili.
Puo' essere vero, ma devi anche considerare che la lezione tipica ai
nostri tempi era:
10 PRINT "COMMODORE 64"
20 GOTO 10
RUN

L'utente preme il tasto RUN-STOP

Allora non c'era un sistema operativo degno di questo nome, e non
c'erano programmi validi di videoscrittura.
Adesso abbiamo interfacce grafiche (nel modulo 2 dell'ECDL si insegna ad
usare KDE), e programmi avanzati (nel modulo 3 e 4 StarOffice), e credo
sia giusto fargli imparare queste cose che sono piu' utili agli utenti.
Se poi ne vengono fuori degli smanettoni, tanto meglio, ma non credo, in
quanto se lo fossero stati, non si sarebbero iscritti nemmeno all'ECDL.

> Il syllabus (versione 4) è ben organizzato, ma quando ho visto io gli
> esami (non i corsi) per un argomento del tipo "fare una stampa unione",
> serviva sapere a memoria la posizione del pulsante, altrimenti non si
> procedeva. Tanto che io, non abituato a Windows, facevo fatica a
> rispondere.
Ad esaminare il candidato (per chi non lo sapesse) e' un software, che
quindi ha delle limitazioni. Il software dice: fai questa operazione in
questo modo. E sei obbligato ad usare quel tasto. Altre volte potrebbe
dire: fai la stessa operazione in quest'altro modo, e tu non puoi usare
il primo. Questo purtroppo e' un problema, ma si riscontra solo in fase
di valutazione. In realta' il candidato e' bene che abbia chiari i
concetti, in modo che (se legge bene la domanda) riesca a compiere
l'operazione giusta (possibilmente non meccanicamente).
Ad ogni modo, se parli dell'esame, hai anche ragione.
Io credevo si stesse parlando delle lezioni, dato l'oggetto del thread.
E poi quello che dici si applica bene all'esame sulla videoscrittura,
magari anche a quello sul foglio di calcolo, ma ce ne sono anche di piu'
generici.

<OT> al di la' di tutto, poi, io preferisco un utonto che ce la mette
tutta e si cimenta con L'ECDL piuttosto che una (come la definirebbe
Ivan) "cliccoscimmia" che non sa nemmeno di esserlo, e maledice gli
hacker che scrivono i virus che gli devastano il computer (e poi
normalmente invece sono dei dialer che la cliccoscimmia si e' beccata
sui siti porno)</OT>

Per concludere tornando sul seminato, quando qualcuno si offre per una
docenza, se si tratta di software libero, personalmente gli dico grazie.
L'importante e' che ci dica prima che cosa ci vuole raccontare, cosi'
ognuno e' libero di scegliere se venire o no.

Se poi invece abbiamo a disposizione un limitato numero di serate, e'
piu' proficuo che insegni solo chi ha i "titoli".

> comprensione di quello che si fa. Per questo, secondo me, la modalità
> d'esame (non il programma) è studiata male...
>
> Se ora è cambiata, tanto meglio: correggerò il tiro dei miei prossimi
> interventi sul tema.
Per carita': e' sempre la stessa. Probabilmente mi sono spiegato male.
Quel disgraziato che non conosco nemmeno, si era gentilmente offerto di
farci una docenza, non un esame.

Ho detto la mia, ma non voglio insistere: non sono io il Responsabile
Assunzioni Docenti FoLUG :)