[FoLUG] stampante HP Deskjet 6840

Michele Mordenti michele.mordenti@tin.it
Lun 27 Dic 2004 09:54:30 CET

Alle 15:41, sabato 25 dicembre 2004, Daniele ha scritto:
> Ho collegato la stampante in oggetto vie ethernet al router che uso
> per collegarmi a Internet e sto provando a configurarla (ho una
> redhat 9) ma non riesco a trovare la strada giusta (premetto che non
> so quale strada devo seguire): nel pannello di controllo delle
> stampanti ho provato a configurarla usando una rete di cups, di unix,
> provando tante combinazioni con alle voci server e path con
> 192.168.1.1 (router), 192.168.1.2 (computer), 192.168.1.3
> (stampante), localhost.localdomain ma non riesce a riconoscerla. Le
> [...]

Prima di tutto, il router te lo puoi scordare, nel senso che non
interviene nella configurazione di CUPS, se la rete funziona sei gia' a
posto (a meno di servizi dhcp [1]).

Per la stampa ti serve un gestore delle code di stampa, cups fa al caso
tuo, quindi devi far fare al tuo pc il server di stampa. Devi lanciare
il servizio "cupsd" sul tuo computer, per questo RedHat ti dara' una
mano nell'elenco dei servizi da attivare al boot.
L'indirizzo del server e' quindi localhost.localdomain, il tuo computer
appunto.
Una volta attivato il servizio CUPSD devi configurare la stampante: dal
pannello di controllo di CUPS (lo raggiungi via http alla porta 631,
http://192.168.1.2:631) vai nella sezione stampanti ed aggiungi una
stampante HP: specifica l'interfaccia di collegamento (eth),
l'indirizzo della stampante  192.168.1.3 ed usa il protocollo di
trasmissione HP DirectPrinting ed e' tutto.

Se devi aggiungere la stampante su altri PC non devi far altro che
specificare l'indirizzo del server di stampa (ipp 192.168.1.2)

[1]Stai attento che il servizio dhcp non ti cambi gli indirizzi del
server e della stampante, io _odio_ DHCP quindi in questo caso non ti
saprei rispondere.

--
Michele Mordenti
http://xoomer.virgilio.it/michele.mordenti