[FoLUG] Problema boot con loader su partizione

Ivan i.f-ml00@darthxiong.net
Mar 3 Feb 2004 17:24:33 CET

On Tue, 3 Feb 2004 16:48:22 +0100
"Nicola Bandini" <Nicola.Bandini@bluarancio.com> wrote:

> problema: xosl avvia lilo di mandrake che e' nel mbr di hda ma non
> grub di Fedora che e' installato su hda3. Quindi al momento da xosl
> eseguo Mandrake (xosl su raid -> lilo su mbr hda -> mandrake su
> hda2) ma non Fedora(xosl -> grub su hda3 ->errore schermo nero
> con geroglifici e scritte varie di grub piantato)

molto bene. devi istruire xosl che il bootloader non va cercato nal MBR
ma in boot sector di una partizione. grub fa cosi' quando deve avviare
win che ha il suo "2nd stage" bootloader nel boot record della sua
partizione. non sapendo un tubo di xosl, non posso dirti piu' di
cosi'.... avra' modo pensa di scaricare la responsabilita' del 2o stadio
del bootstrap

> Se non ho capito male il tuo consiglio configurando diversamente il
> lilo, cioe' con fedora non come other (che quindi richiede un'altro
> loader) ma come elemento normale col parametro root=/dev/hda3 dovrei
> risolvere e lilo mi andrebbe ad avviare direttamente il kernel della

si lilo puo' gestire piu' dispositivi di root

> fedora. Provero' stasera. Pero' mi piacerebbe capire come far avviare
> a xosl (o volendo anche a lilo) direttamente grub, ovvero xosl -> grub
> su hda3 o volendo anche grub su mbr di hda, visto che non funge in

vedi sopra

> entrambi i modi piantandosi grub con i suddetti geroglifici... grub in
> pratica funge solo se installato sul mbr di hda ma avviato dal bios,
> quindi con hda come primo device di boot nel bios.

mi sembri esperto di xosl, ci riuscirai ;)
io neanche sapevo che esistesse....

> So di aver se possibile aggiunto ulteriore follia al tutto.. ma
> dopotutto senza difficolta' non c'e' gloria.. ;)

"that's the spirit!" ( pregasi cogliere la citazione )

--
   (@_  Ivan Fabris, S. Sofia (FC)    PowerPC e Linux Debian SID  _*)
   //\      www.darthxiong.net   setiathome.ssl.berkeley.edu      /\\