[FoLUG] Problema boot con loader su partizione

Nicola Bandini Nicola.Bandini@bluarancio.com
Mer 4 Feb 2004 08:48:35 CET

> molto bene. devi istruire xosl che il bootloader non va cercato nal
> MBR ma in boot sector di una partizione. grub fa cosi' quando deve
> avviare win che ha il suo "2nd stage" bootloader nel boot record
> della sua partizione. non sapendo un tubo di xosl, non posso dirti
> piu' di cosi'.... avra' modo pensa di scaricare la responsabilita'
> del 2o stadio del bootstrap

Xosl e' configurato cosi', cioe' per avviare il boot record della
partizione con fedora, e il bello e' che grub parte.. solo che poi
tra i geroglifici si legge un errore dal quale sembra non trovi poi
la partizione (?) e quindi il kernel.. mmm..

> mi sembri esperto di xosl, ci riuscirai ;)
> io neanche sapevo che esistesse....

E' molto semplice da usare e soprattutto free! Peccato ne abbiano
interrotto lo sviluppo, anche se mi sembra che su sourceforge ci
sia un progetto ancora in stato embrionale con cui lo si vuole
riprogettare da zero

> "that's the spirit!" ( pregasi cogliere la citazione )

Brindisi allora! ;)
Comunque con la configurazione del lilo di mandrake da te proposta
ha funzionato. Ho sbirciato un po nel grub.conf di fedora e ho cercato
di modificare il lilo.conf in modo che fossero il piu' simili possibile.
Quindi alla fine per avviare Fedora:
xosl -> lilo di mandrake su mbr -> Fedora
Un buon modo per aggirare il problema, pero' continuero' a studiare per
cercare di capire come mai grub si smarrisce e quindi come avviarlo
direttamente da xosl!
Se ci saranno sviluppi vi faro' sapere!! :)
Ciao

Nicola Bandini