[FoLUG] p3scan e solito problema posta server pubblico

Fabio Massi fabiomassi@mclink.it
Gio 5 Feb 2004 03:13:38 CET

Ciao, scusate se torno alla carica ma non ne vengo a capo. Fermo restando che il server qmail và (per ora) bene, è il resto della posta, quella sui server pubblici che mi preoccupa. Io ho una connessione adsl con ip statico e sono sempre connesso. Non vorrei usare nè fetchmail né procmail (ancora troppo complicato per me). Sto provando quindi P3scan. Ho ricompilato il kernel (anche se avevo già tutto impostato), configurato il demone spamd, e clam antivirus come da faq riportate sul sito. Impostato i vari redirect alla porta 8110 in iptables, aperto una porta 8110 sul router e nel log dei demoni p3scan si interfaccia correttamente. Parte all'avvio del sistema senza errori. Faccio il test dell'EICAR ed il messaggio arriva sano sano e col virus. Io scarico la posta con Kmail o Thunderbird. Apro il client di posta e scarico ovviamente la posta. Mi perdo qualcosa? Il file p3scan.conf è impostato così:

pidfile = /var/run/p3scan/p3scan.pid

maxchilds = 10

# The IP Address we listen on default: 0.0.0.0 (any address)

ip = 192.168.1.33

# Port

port = 8110

# Username

user = p3scan

notifydir = /var/spool/p3scan/notify

virusdir = /var/spool/p3scan

#bytesfree = 100000

# Scanner Type

scannertype = basic

# Virusscanner

scanner = /usr/bin/clamdscan --disable-summary -i

# deMIME Setting

demime

# Scanner Returncode

# default: 1

# Regular Expression for Virusname

#Clamscan

virusregexp = .*: (.*) FOUND

# Enable Spam checking

checkspam

#

# Mail::SpamAssassin

spamcheck = /usr/sbin/spamd

# Template

template = /etc/p3scan/p3scan.mail

# END of configuration

Non funziona, forse lo devo usare con qualcos'altro? Alle brutte chiudo tutti gli account e mi tengo quelli di dominio.

Saluti

Fabio