[FoLUG] Rescaling in Gimp

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Gio 5 Feb 2004 21:08:03 CET

Il gio, 2004-02-05 alle 20:46, Francesco ha scritto:

> Image---->scale image---->resolution (300 to 200)
>
> New width ed height in Print size & diplay Unit aumentano....in realta
> da quel che c'e' scritto sul manuale dovrebbero rimanere costanti!! (che
> e' quello che vorrei) A riprova del fatto ho provato ad aprire
> l'immagine con Phrotoshop 7 ed effettivamente l'immagine e' piu' grande
> di quella a 300.

se cambi la risoluzione, senza dirgli di mantenere invariate le
dimensioni, queste crescono.
La spiegazione è semplice: un'immagine 1000 pixel per 1000 a 300 dpi è
formata da 300'000 pixel, se dividi 300'000 pixel per 200 non ottieni i
1000 pixel di dimensione di partenza, ma un numero superiore.
--
Alessandro Ronchi <alessandro(at)aronchi.org>
http://www.aronchi.org