[FoLUG] Utilizzo di dischi S-ATA in RAID1 sotto Linux

Mauro Callegari mauro@callegarinet.it
Gio 12 Feb 2004 12:28:22 CET

Salve a tutti
qualche giorno fa ho fatto la triste esperienza del crash dell'hard disk
della macchina Linux che avevo accuratamente configurato per uso personale
(una esperienza che non auguro a nessuno ma che può tranquillamente
succedere anche senza alcun preavviso).
Ora, poichè su quella macchina ho una scheda madre GA-7VT600 1394 della
GIGABYTE la quale permette di installare due dischi S-ATA in configurazione
RAID1 (un disco in backup dell'altro) pensavo di sfruttare questa
possibilità per rendere più tranquillo un altro eventuale crash futuro.
Ho visto che la scheda madre gestisce il RAID a livello di BIOS e solo con
dischi S-ATA (la scheda prevete anche altre due porte EIDE) ma non so se e
come questo disco virtuale composto da due dischi fisici viene visto dal
sistema Linux (lo vedrà sempre nello stesso modo tipo /dev/hde ? ).
A questo punto mi rivolgo a voi per sapere se qualcuno ha qualche esperienza
in merito, ma soprattutto se, una volta fatta la "spesa", potrò ancora
installare un sistema Linux o se mi conviene acquistare un normale hard-disk
EIDE.
Grazie a tutti

Mauro Callegari
mauro@callegarinet.it