[FoLUG] seconda lezione del corso Lunedi' 9

Nicola Bandini Nicola.Bandini@bluarancio.com
Gio 12 Feb 2004 14:42:44 CET

> Visto che si era detto di fare un po' lunedi' un po' martedi' per non
> penalizzare nessuno, e visto che abbiamo fissato gli ultimi 2 incontri
> di lunedi', mi sembra doveroso il prossimo organizzarlo per martedi'
> 17.

Personalmente ho molti piu' problemi il martedi quindi voto per
lunedi 16. Secondo me l'ordine delle priorita' nella scelta della
serata e' prima cosa la disponibilita' dei docenti/volontari e
della scuola, poi la preferenza della maggioranza dei partecipanti.
Poi e' chiaro, la flessibilita' prima di tutto! ;)

> Mi sembra doveroso fare una spiacevole considerazione. Abbiamo appena
> perso 150 punti di serieta' nei confronti di alcuni partecipanti:
> lunedi' 2 scarsa coordinazione, lunedi' 9 i pc non hanno funzionato
> per tutto il primo tempo. Dopo 3 incontri ancora non siamo stati in
> grado di fare la tessera. I miei amici cominciano a sentirsi
> veramente in imbarazo.
> Se poi ci si aggiunge che le 3 persone che ho portato, hanno riferito
> di non avere capito praticamente nulla (ovviamente a causa dei pc che
> non funzionavano) si capisce perche' non sono sicure di tornare le
> [...]

Sono stato docente in numerosi corsi, organizzati da aziende ed enti
con una valida esperienza e finanziati da provincia, regione, fondo
sociale europeo etc. ma ti posso garantire che i problemi come quello
dell'altra sera, a volte piu' altre meno drammatici, capitano sempre.
Quindi vista la situazione in ambienti.. diciamo non proprio free.. ;)
direi che lo sforzo organizzativo e i risultati ottenuti dai ragazzi
del FOLUG, pur con gli intoppi subiti, siano piu' che encomiabili.
Dopotutto e' normale, accontentare tutti e' impossibile.. e' importante
pero' secondo me affrontare occasioni come questa con una giusta
prospettiva e considerando le premesse del caso, corso gratuito
organizzato da volontari etc etc..
Insomma per quanto mi riguarda sono rimasto piu' che soddisfatto delle
lezioni seguite sin'ora! Complimenti!! :)

> Non fraintendetemi, personalmente apprezzo la buona volonta' e
> ringrazio per il "volontariato".
> Il fatto e' che se fossero rimasti senza PC perche' si era in troppi,
> avrebbero pensato che se lo sono meritati perche' sono arrivati tardi.
> Ma sapete com'e' la gente, quando e' colpa "degli altri" si irrita.

e forse prima di irritarsi dovrebbe ragionare sulla situazione no? ;)
In ogni modo a fine serata avevamo affrontato un bel numero di argomenti
e nella seconda parte era tornato tutto a posto, e' sempre
questione di come vedi il bicchiere.. mezzo pieno o.. ? ;)

> Secondo me l'iniziativa e' notevole e degna di lode, ma comporta un
> minimo di responsabilita'. Meglio stare attenti per non fare altri
> "scivoloni" :)

Sto esprimendo solo il mio punto di vista per carita'.. pero' non la
vedo cosi'.. vedrai che se non c'era il problema dei pc ci sarebbe
stato quello della difficolta' di apprendimento, del non allineamento
delle conoscenze dei partecipanti, chi tira di piu' e chi frena
gli altri, insomma a cercarli di problemi se ne trovano sempre.. e' solo
il caso magari di pensare se e' necessario lamentarsene o no.
Ma questo, come sempre, e' relativo.. :)
Ciao!

Nicola Bandini