[FoLUG] BIOS

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Ven 13 Feb 2004 14:03:20 CET

Il ven, 2004-02-13 alle 13:52, Marco Benvenuto ha scritto:

> Ho acquistato un HD da 80 Gb, ma il BIOS nn lo vede, se non con il jumper che limita la sua capacità, data l'anzianità della mia scheda madre (Intel, 1999).
> Sapreste dirmi se esiste un sito ben fornito di aggiornamenti per BIOS anche di vecchia data?

se conosci il modello, una ricerca su google è l'idea migliore.

> Mi scoccerebbe un sacco dover cambiare la scheda madre per un disco fisso!

purtroppo a volte non c'è altro modo..

> Il BIOS è della Award e ho già trovato un supporto on-line dove, date le caratteristiche di BIOS e scheda madre, sono in grado di procurarti l'aggiornamento necessario: in effetti oggi mi è arrivata una mail che mi chiede di pagare 24 DOLLARI con carta di credito per ricevere per posta tutto il necessario per aggiornare il mio BIOS.
> Ma mi chiedo: è giusto pagare per un aggiornamento di qualcosa che hai COMPRATO? Dovrebbe esistere la possibilità di reperirlo gratuitamente...

Su questo non sono d'accordo. Tu hai comprato una cosa che faceva un
servizio, ora ti serve qualcos'altro, quindi la ditta non è obbligata a
fornirtelo gratuitamente (anche perché il supporto ad hardware obsoleto
costa).
Di solito è buona norma lasciare scaricare gratis gli aggiornamenti
bios, ma obbligare alla distribuzione è una cosa che secondo me l'utente
non può richiedere come diritto, a meno che lui non decida di comprare
al posto della "scheda madre" una "scheda madre con supporto vita
natural durante", cosa che avrebbe un prezzo iniziale diverso.

Però tutti guardiamo al prezzo degli oggetti, non al contorno dei
servizi che una ditta offre e l'altra no.
A parità di oggetto, uno con un supporto per gli aggiornamenti senza
ulteriori spese, ed uno senza, probabilmente avresti preferito dei due
quello più economico, anche se la differenza fosse stata di 5 euro.

> Inoltre non so se fidarmi a pagare prima ancora di ricevere...anche se la società che offre tale servizio sembra davvero seria e professionale.
> Voi cosa mi consigliereste ?

Di solito non ci sono problemi, soprattutto se la ditta è abbastanza
riconosciuta e "sputtanabile".

> PS: quando c'è il vostro prossimo inconto al Folug?

Lunedì prossimo? non ne sono sicuro, se ne stava parlando proprio in
questi giorni, per venire incontro alle esigenze dei partecipanti.

--
Alessandro Ronchi <alessandro(at)aronchi.org>
http://www.aronchi.org