[FoLUG] dvd... ci risiamo

Francesco sizukesa77@tiscali.it
Mer 18 Feb 2004 02:32:47 CET

On Tue, 17 Feb 2004 23:57:48 +0100
Alessandro Ronchi <alessandro@aronchi.org> wrote:

> Non sono affatto d'accordo con questa versione.
> Una debian, una volta sistemata, funziona.

Che quando e' a posto funziona non si discute.

> E basta, non ha bisogno di
> ore, notti, o secoli per essere sistemata.

Dipende a chi la si da in mano e dall'hardware: a uno che gia'
la conosce gli ci puo' volere poco  ma per uno che conosce poco linux
diventa un po' un calvario....gia' solo l'installazione di woody per
un'utente poco esperto puo' essere problematica.
Il mio discorso e' su Linux in generale e mi riferivo soprattutto ai
portatili dove non sempre il supporto per "tutte" le periferiche e'
completo. Ovviamente ci sono portatili + o meno compatibili
ma per esempio io sul mio ci ho speso diverso tempo su e tuttora non ho
un pieno supporto di tutto l'hardware che cmq arrivera' col tempo con le
nuove release del kernel e dei driver e impiegando altro tempo per
sistemarlo. Ivan per esempio mi raccontava ieri sera di averci messo
abbastanza anche a sistemare il suo PPC.
Mi viene in mente anche il tempo che ci ho messo a guardare i dvd su
linux....circa un qualche mese (non continuativi :)) per il fatto che il
mio primo lettore non era Linux compatibile e non supportava un minimo
di dvdnav che fosse e avevo installato tutti sw di
riproduzione.....cambiato il lettore ho fatto partire mplayer e via che
sono andato.
Certo adesso prima di comprare una cosa verifico la compatibilita' con
linux, ma con pc di altre persone non sempre puoi decidere che hardware
comprare o di cambiarlo se non compatibile con linux.
Per quella che e' la mia esperienza con linux mi ricordo di averci
sbattuto parecchio la testa all'inizio e che era un passatempo mentre
per lavorare usavo windows, anche se erano 4 anni fa e non eravamo allo
stato dell'arte attuale soprattutto lato desktop/sviluppo che benche'
sia ancora migliorabile adesso permette di lavorarci bene.

> Credo inoltre che dovremmo rivedere le distribuzioni che consigliamo:
> Debian non è adatta per l'80% degli utenti.

Daccordo.

--
Francesco

V_/_....Powered By Debian GNU/Linux....V_/_

"What we see now is like a dim image in a mirror...
Then we shall see face to face...."  Ghost In The Shell