[FoLUG] dvd... ci risiamo

Fabio Massi fabiomassi@mclink.it
Mer 18 Feb 2004 11:32:58 CET

Alle 23:57, martedì 17 febbraio 2004, Alessandro Ronchi ha scritto:
> Non sono affatto d'accordo con questa versione.
> Una debian, una volta sistemata, funziona. E basta, non ha bisogno di
> ore, notti, o secoli per essere sistemata.
> Credo inoltre che dovremmo rivedere le distribuzioni che consigliamo:
> Debian non è adatta per l'80% degli utenti.
Verso la fine del 2003 chiesi consiglio a questa lista per un'alternativa a
RH9, mi orientaste sulla Libranet e devo dire che fu' un buon consiglio.
Anch'io sono alle prime armi, le difficoltà ci sono ma anche le
soddisfazioni. Forse faccio parte del 20% restante.
> [...]
> - una volta risolto un problema, basta non bisogna più metterci mano,
> installare o rimuovere qualcosa, cambiare file di configurazione,
> permessi o cancellare file a mano. Niente di quello che funziona deve
> essere sistemato.
>
> - Se proprio si vuole mettere mano alle cose, ed è perfettamente
> comprensibile perché gran parte delle persone che compone questa lista
> lo fa per diletto e per pura voglia di sapere, allora bisogna farlo su
> un sistema che si possa ripristinare in qualche modo, oppure che abbia
> poco valore (al quale si possa rinunciare in caso di problemi).
Se posso azzardare un consiglio. Io prima di "pastrocchiare" faccio sempre una
copia dei file di configurazione (httpd.conf., fstab ecc..). Inoltre creo una
immagine del disco in modo da poter ripristinare il tutto se qualcosa non va.
Ci sono software che permettono di fare questo anche in rete se non si ha a
disposizione spazio sufficiente, si pagano  ma secondo me è denaro speso
bene.
Fabio.