[FoLUG] dvd... ci risiamo

Demis Palma demis@extreme.ra.it
Gio 19 Feb 2004 15:12:15 CET

Il gio, 2004-02-19 alle 02:41, Francesco ha scritto:

    > cmq per rispondere alle reazioni provocate dalla mia di ieri io quando
    > lavoro è difficile che non sappia come risolvere i problemi cosa che
    > mi accade spesso invece con linux,
    > per cui essendo per me troppo
    > dispendioso per ogni cosa doversi andare a cercare enciclopedie
    > .....,

Anche io ebbi l'impressione che gli iscritti a questa lista sia agitano
in fretta. Mi sono chiesto il motivo, e ho capito che qui ci sono molti
piu' iscritti di quanti io e te possiamo immaginare. Se ne deduce che
*qualsiasi* cosa dici, deve statisticamente urtare qualcuno. Ecco
perche' viene sollevato un vespaio per almento il 50% dei thread. Adesso
lo sai.

Per quanto riguarda le difficolta' sul lettore DVD, ne abbiamo avute
tutti, se non per il DVD per qualcos'altro.
Anche io preferivo la strada piu' comoda, quella di chiedere, ma e' solo
perche' quasta e' la (brutta) abitudine che abbiamo. Fidati: una volta
imparato un METODO, troverai le soluzioni piu' in fretta e con maggior
soddisfazione, anche se adesso ti sembra meglio "chiedere". Dopo non
tornerai piu' indietro.

Per fare un esempio stipido: e' come quando muori. Fino a che non muori,
non vuoi morire. Dopo scopri che l'aldila' e meglio dell'aldiqua'. Lo
dimostra il fatto che non torna mai indietro nessuno. :)

Tieni presente questo. Una volta ho letto un articolo di un bravo
sistemista, il quale come tanti e' nato e cresciuto con programmi
microsoft. Il primo impatto con Unix e' stato molto frustrante (come per
tutti), ma da quella esperienza ha tratto la stravagante ma saggia
conclusione che usare Linux e' piu' facile che usare Windows:
Un ambiente (sistema, programmi, ecc) microsoft e' piu' intuitivo,
quindi ti guida da solo verso la soluzione.
Un ambiente Unix e' meno intuitivo, ma *piu' logico*.
Per un informatico, la conclusione e' che Unix e' piu' logico, *quindi*
piu' facile.

In effetti con Linux, hai sempre da scavare per trovare le risposte, ma
se cerchi bene, arrivano, e tutto ha una sua logica e un suo scopo.

Con Windows, quanto l'intuito mi si esaurisce, personalmente non mi
resta che reinstallare il sistema operativo. Ti sembra una bella cosa?

Ora ho anche io dei problemi con il DVD, per la precisione ad estrarre
le tracce video che sono crittografate.
Subito strippavo. Leggendo un po', mi sono accorto che ha a che fare con
DeCSS.
Preferisco attendere, leggere e riaffrontare il problema con cognizione
di causa quando saro' culturalmente sufficientemente maturo, piuttosto
che affidarmi ad una eventuale soluzione "pronta per l'uso" modello
Microsoft. Altrimenti ricadrei nella trappola
"installa-formatta-installa-reinstalla-formatta" a cui accennavo prima e
dalla quale mi sono piacevolmente liberato ormai tre anni orsono.

Spero di esserti stato utile.