[FoLUG] dvd... ci risiamo

Demis Palma demis@extreme.ra.it
Gio 19 Feb 2004 21:22:14 CET

Il gio, 2004-02-19 alle 15:42, Francesco ha scritto:

    C'e' un gran fermento sulla questione dei DeCSS, cause tra i produttori
    di Film Hollywodiani contro i Produttori di software per la
    masterizzazione di dvd.
    Per cavarsi fuori da ogni possibile bega legale Xine non distribuisce
    nativamente il supporto.
    Quelli di Mplayer non so come facciano, forse essendo ungheresi hanno
    legislazioni diverse in merito.

Io ero arrivato ad intuire questa situazione un po' confusa: MPlayer mi
legge i DVD, quindi implementa l'algoritmo, ma NON permette l'estrazione
decifrata. DVD::RIP, che si appoggia ad MPlayer, richiede questa
versione particolare di libdvdread, se non ricordo male, la quale va
ricompilata per attivare il DeCSS.
Insomma: intanto ho capito che ancora una volta a incasinarmi la vita
non e' un fattore tecnico, ma un fattore legale. Poi l'attenzione si
deve spostare (ed e' il prossimo passo) sullo studio di questa maledetta
libdvdread e del problema DeCSS.

Per il discorso legislazioni ungheresi, mi viene da pensare che MPlayer
faccia un po' come i lettori DVD da casa: ovviamente deve decifrare il
DVD, altrimenti non lo leggi, ma poi non ti permette l'estrazione in
digitale. Ovviamente tiro ad immaginare.