[FoLUG] problema di stampante

Marco Greggi greggi.marco@tiscali.it
Ven 20 Feb 2004 17:53:20 CET

Buon giorno Lista,

sto temerariamente tentando di installare la mia stampante
Lexmark Z24 con connessione USB sul mio Mandrake 9.2.
Ho scaricato il file "all inclusive" dal sito della casa
madre e ho proceduto all'istallazione come indicato.
 sh lexmarkz25-1.0-1.sh

Già da qui qualcosa non funzia fino in fondo.
L'installazione è molto "windowslike", ma a terminale mi si
segnala che manca un pacchetto contenente msgcat (o qualcosa di simile).
Chiedo che mi venga stampata la pagina di prova, ma il sistema
mi risponde picche.
Una volta connesso come utente, la stampante, chiaramente, non
funziona.
E neppure vengono rilevati tutti i printing jobs che le invio.
Sospettato che l'origine di tutto sia la mancanza di quel
MSGCAT che manco so cosa sia.
Ho fatto una ricerca con Harddrake e fra i vari pacchetti disponibili
c'era uno tipo perl-msgcat o qualcosa di simile.
Ho istallato pure quello ... ma niente (so che è sbagliato buttarsi al
buio, ma ero diventato un po' nervoso ...).
Ho poi fatto una ricerca in rete e in una newsletter si raccomandava di
abbandonare il sistema di stampa CUPS a favore del LPD con la Lexmark
Z25.
Fatto anche questo ... ma niente.
Ho poi verificato sulle indicazioni del driver, e lì c'è scritto che
il sistema di stampa ha una interdipendenza con GHOSTSCRIPT  e con
ENSCRIPT.
Premesso che non so cosa siano (o meglio, ho fatto un breve ricerca e a
quanto pare il primo serve a emulare il Postscript ... o qualcosa del
genere) penso che siano già installati nel sistema ... ma non so se
effettivamente sia così.

Morale: avete qualche suggerimento? Io credo di essere attivato alla
fine.
Oddio, potrei cambiare stampante, visto che quella che ho costa meno di
una cartuccia, ma non mi sembra il caso ...
Grazie come sempre,

Marco