[FoLUG] Server ITC

Ivan i.f-ml00@darthxiong.net
Sab 21 Feb 2004 11:23:31 CET

On Friday 20 February 2004 09:39, Ivan wrote:
> :(){ :|:& };:

via spieghiamola. in efetti e' un banalissimo shell script:

:() 	definisco la funzione di nome ":"
{ } 	il corpo della funzione
:|:& 	la funzione chiama se stessa in pipe, il secondo processo
	va in background cosi' il processo riparte istantaneamente
;	fine dichiarazione della funzione
: 	richiamo la funzione

f(){ f|f& };f	vi suona meglio ?
e' solo una funzione ricorsiva. il fatto e' che essendo esguita dalla
shell, viene avviata una bash per ogni "f" lanciata. in pratica,
vengono avviate shell a non finire :)
oddio, il limite' e' la memoria, il numero di file apribili ( stdin,
stdout e stderr per ogni shell :) eccetera.

man bash alla voce "ulimit" per impedire questo DoS

sul mio portatile, 192M ram e 512M di swap, ppc g3 400mhz, ho questi
limiti

ivan@runner:~$ ulimit -a
core file size        (blocks, -c) 0
data seg size         (kbytes, -d) unlimited
file size             (blocks, -f) unlimited
max locked memory     (kbytes, -l) unlimited
max memory size       (kbytes, -m) unlimited
open files                    (-n) 512
pipe size          (512 bytes, -p) 8
stack size            (kbytes, -s) 8192
cpu time             (seconds, -t) unlimited
max user processes            (-u) 256
virtual memory        (kbytes, -v) 384

e questo schrezo lo sento appena :)

saluti