[FoLUG] ifconfig e DHCP!

crypto crypto@cheapnet.it
Sab 3 Gen 2004 00:24:16 CET

--
scusate se mi intrometto...  leggo sempre questo NG e tante volte ho
imparato cose che non conoscevo.

nelle reti piccole il server dhcp e' comodo per i nuovi pc che non sono
i miei, il dhcp server assegna 10 indirizzi da 192.168.50 a .59 (tanto
al massimo potranne essere 2 contemporaneamente).
da .0 a .10 sono ip statici riservati per i server, da 11 a 49 sono
tutti ip statici per i client che ho in rete (3 al massimo)

da quanto ho capito invece la tua rete ha due server dhcp, uno nella
sottorete tra router adsl e pc, poi il pc fa bridging tra una rete e
l'altra. a questo punto il pc deve avere il dhcp client configurato per
l'eth1, non credo che il router passi l'ip del tuo ISP alla scheda eth1,
al massimo usa il NAT (network address translation) per indirizzare il
traffico verso la eth1. (quello che fa il mio router con tutti i pc
della rete, ma non assegna MAI un indirizzo IP preso dal DHCP del ISP).
poi hai la eth0 che e' collegata a un'altro ramo della rete, dove
vorresti un server DHCP, l'interfaccia di rete eth0 dovrebbe essere nei
settaggi di default di dhcp.conf non puoi assegnare la stessa
interfaccia di rete su cui e' gia' assegnato il client, NON HA SENSO!

il tuo server ha inoltre un'altra interfaccia se ho ben capito...  in
ogni caso puoi mettere dhcp server in ascolto su tutte le reti che vuoi
escluso dove hai gia' il client.
il router non puo' essere client dhcp sulla connessione di rete interna
(LAN) perche' di solito e' necessario solo verso fuori (WAN) e vengono
progettati cosi'.

per altre info puoi scrivere qui oppure in priv sulla mail, a tua
discrezione.

a prop, buon 2004!

crypto <crypto@ToglimIcheapnet.it>
alflug sysadmin