[FoLUG] un problema di connessione internet

Marco Greggi greggi.marco@tiscali.it
Sab 3 Gen 2004 09:00:05 CET

Buon giorno e buon anno a tutti (seppure con un po' di ritardo).

Sono ancora un apprendista di Linux (ho partecipato all'ultimo Linux
day dove ho installato sul mio PC la Mandrake 9.2) e mi sto
cimentando adesso con la connessione in Internet.
"Cimentando" perchè il problema, brutale nella sua semplictià,
è che non riesco a connettermi (ho un modem analogico esterno
della US Robotics su porta seriale ).
Effettivamente la Mandrake ha un ottimo "wizard" (si dice così?) che
semplifica la connessione, (un po' come "il sistema operativo
commerciale" che purtroppo sto usando in questo caso per scrivervi
e che è ospitato sullo stesso PC in un altro HD ...) ma non funzia.
O meglio, il modem è riconosciuto, la connessione parte, il modem
va in "handshaking" (si dice così?) lampeggia un po' e poi appare la
scritta "Impossibile connettersi".
La soluzione più ovvia era quella di una errore nell'impostazione dei
parametri di connessione (non si sa mai, dopo la gaffe che ho fatto
con la mia richiesta sulla "@"), tipo userid e password.
Ma lì va tutto bene.
Prima di disturbare i miei conterranei (alias, voi) ho provato a
vedere sul sito Linuxquestions.org e lì un'anima pia mi ha suggerito
di verificare qualcosa come etc/resolv.conf e etc/ppp/resolv.conf.
Ho controllato (pur nell'ingoranza della funzione dei due files), ma
dei due ne ho solo uno (di poche righe) in cui sono indicati alcuni
parametri di connessione a Tiscali, che è il mio provider.
Avete qualche idea?
Grazie,

Marco Greggi