[FoLUG] Re: Linux nel desktop

Michele Mordenti michele.mordenti@tin.it
Mar 6 Gen 2004 01:17:24 CET

Vabbè dai, sparo anche io il mia cartuccia...

In questo thread è emerso un dato interessante:
lo spirito elitario di chi utilizza linux.
Mi spiego meglio:
linux è stato sviluppato da hacker ma finchè si ragiona come tali è
impossibile che penetri nel mercato desktop. Molti tra di noi si
sentono "un gradino più su degli altri"; la stessa parola "utonti" che
spessissimo ricorre in lista trovo che sia sintomo di questo. Ma in
questo modo rimarremo una comunità ristretta nel nostro mondo virtuale.
Ci possono essere vantaggi (chi sviluppa un virus per un O.S. usato da
4 gatti?;-) ma alla lunga questo atteggiamento non porterà a nulla.
Perchè al semplice UTENTE che si avvicina a linux si deve imporre il
"purgatorio" della linea di comando? Gli si deve fare scontare il
"peccato originale" per avere usato windows?
C'è chi sostiene che linux non sia pronto per il mondo desktop e che sia
meglio concentrare gli sforzi per affermarlo leader nel settore IT
scalzando unix, ma in questo modo, imho, si va in contro al destino di
unix, sconfitto da nt.
Quindi per come la vedo io bisogna cercare di facilitare le cose per
tutti sapendo che il prodotto che offriamo dovrà essere alla portata di
tutti. Finchè goderemo solo di fronte alla /bin/bash goderemo da soli e
il FoLUG sarà sempre e solo una associazione di persone strane che
fanno cose strane,  fanatici adorantori di un pinguino e che offrono
sacrifici in onore di uno gnu (forse ho esagerato, scusate l'ora
tarda).
Mi sembra che MacOSX sia un derivato di FreeBSD eppure non ho sentito
nessuno lamentarsi nel suo utilizzo. Non mi sembra quindi che Unix sia
incompatibile con il desktop, sono piuttosto i SUPERUTENTI linux che
sono distanti dalle normali esigenze di chi è abituato ad usare un
sistema windows.
Vi sono aspetti in antitesi
Unix: keep it simple
Windows: plug&pray , cool & crash
ed è per questo che lo sforzo è così difficile.
Da una parte bisogna far capire agli utenti che scrivendo mail in html
avranno font fighi ma dall'altra così facendo avranno il pc infestato
da ogni genere di spazzatura. Bisogna addestrare gli Utenti a modi
diversi ma anche lasciargli la semplicità del drag&drop e di un buon
filemanager.

In estrama sintesi: ci vuole un pò più di rispetto e tenere i piedi
sempre ben saldi a terra.

P.S.:
La strada per la dominazione del mondo è ancora lunga ma alla fine
saranno tutti sudditi dello GNU!
A world domination project.
--
	Michele Mordenti - http://xoomer.virgilio.it/michele.mordenti
(o_	Powered by Debian GNU/Linux SID on DELL Inspiron 8500